“Fuori registro”, il workshop per creare un libro collettivo: appuntamento durante “Lectorinfabula”

Si intitola “Fuori registro. Immagini e parole per un libro serigrafico” ed è un workshop curato da Else Edizioni, una casa editrice che si distingue nel panorama nazionale per la produzione editoriale di libri di grande bellezza e contenuto, stampati a mano con la tecnica serigrafica

Lectorinfabula
Lectorinfabula

Si intitola “Fuori registro. Immagini e parole per un libro serigrafico” ed è un workshop curato da Else Edizioni, una casa editrice che si distingue nel panorama nazionale per la produzione editoriale di libri di grande bellezza e contenuto, stampati a mano con la tecnica serigrafica.

E’ uno dei gioielli proposto nel programma di Lector Ragazzi, lo scrigno di Lectorinfabula dedicato ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie, alle scuole e a quanti per passione o professione si occupano di letteratura per l’infanzia. Lector Ragazzi, infatti, è lo spazio aperto ai lettori da zero anni in su ed è la proposta per i minori di Lectorinfabula, il festival che si svolgerà a Conversano dal 14 al 17 settembre prossimi.

“Fuori registro” è un workshop a numero chiuso, destinato a giovani e adulti, autori, insegnanti, operatori, illustratori, artigiani e curiosi, che porterà alla creazione di un “Libro d’artista collettivo” in cui ogni partecipante realizzerà un’illustrazione a due colori e un testo narrativo. Nel percorso i partecipanti saranno accompagnati nel disegno e nella preparazione delle matrici per la stampa serigrafica All’interno di “Ronzinante”, il laboratorio mobile su furgone di Else edizioni. I partecipanti potranno utilizzare tutta la strumentazione necessaria per la preparazione dei telai, dal bromografo alla vasca di sviluppo. Dopo aver sperimentato la serigrafia stampando e rilegando una tiratura limitata di libri, ogni partecipante ne riceverà una copia.

Obiettivo del corso è la scoperta del libro come oggetto, della serigrafia come tecnica di stampa artigianale, della rilegatura, della scomposizione dell’immagine in due colori in funzione delle matrici, dei modi della “messa in macchina” e della gestualità corporea della stampa manuale.

Durata: 12 ore complessive.

sabato 16 settembre dalle 9.30-13.30 14.30- 18.30

domenica 17 settembre dalle 9.30 -13.30

Costo: 60 euro

Per info e iscrizioni scrivere a luc.3pergole@gmail.com oppure chiamare Roberto al 338 57 88 410. Il programma di Lectorinfabula e Lector Ragazzi, invece, è disponibile sul sito del festival www.lectorinfabula.eu

Per chi ne avesse bisogno, il Laboratorio Urbano Conversano offre anche la possibilità di pernottare negli appartamenti all’interno della struttura

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.




LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here