Cabtutela.it
revolution-academy.it

Una bella novità per chi visita, da turista o da innamorato, la Puglia: dal 7 al 31 agosto dalle 18 alle 23, nell’ex Palazzo di Città di piazza Marconi a Margherita di Savoia, si potrà visitare La “Modigliani Experience”. Una raccolta di ben 337 opere del famoso artista livornese, simbolo dell’avanguardia italiana a Parigi, riprodotte con una tecnica immersiva, particolarmente rispondente alla luce del led. La mostra, inaugurata nella mattinata del 7 agosto, sarà completamente gratuita: una sorta di regalo dell’amministrazione locale a cittadini e turisti.

Foto-banner-Mostra-Modigliani

Modlight e le “mostre impossibili”

La mostra rientra nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Istituto Amedeo Modigliani per celebrare il centenario della morte del pittore, che cade precisamente nel 2020. Per prepararsi alla ricorrenza, l’Istituto ha voluto raccogliere in un’unica collezione tutte le opere del pittore sparse per il mondo e riprodurle con una fotografia in altissima definizione e in scala 1:1. La tecnica, oltre ad avere una fedeltà totale nella trasposizione dei colori, è in grado di rendere nel prodotto finale anche lo spessore della pennellata. Il fascino della collezione è supportato dalla realizzazione di una “Mostra impossibile”, concetto museografico contemporaneo che permette di riunire opere tra loro distanti attraverso delle riproduzioni di altissima qualità. L’obiettivo della visita diventa, dunque, non l’incontro con l’originale, ma l’opera omnia dell’artista: un catalogo della migliore fattura possibile, che restituirà l’aspetto estrinseco dell’oggetto-quadro, senza voler sostituire gli originali, sparsi tra collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui