VENERDì, 26 APRILE 2024
72,757 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,757 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cinquanta bimbi morti per soffocamento in un anno, l’appello di una mamma di Bari al sindaco: “Il personale delle scuole conosce le manovre di disostruzione?”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 1 Settembre 2017 - 13:30

Cinquanta bimbi morti in tutta Italia perchè rimasti soffocati da giocattoli o alimenti. Uno a settimana. Le scuole di Bari conoscono le manovre di disostruzione? Lo domanda Benedetta Maffia, mamma e curatrice del blog Come nasce una mamma, al sindaco Antonio Decaro.

“Cinquanta vittime all’anno, una a settimana.  I più a rischio – si legge nel post – sono i piccoli dai 12 ai 36 mesi. Per salvarli basta conoscere poche e semplici manovre in grado di liberare le vie respiratorie dal corpo estraneo che le ha bloccate invece di scivolare nell’esofago. Cosa è necessario fare se qualcuno tossisce violentemente perché si sta ‘strozzando’ con un boccone? Dare colpi sulla schiena? In quanti sanno che è sbagliato? E se fosse un bambino ad essere in difficoltà ? Esistono delle manovre corrette che purtroppo ancora in pochi conoscono. Da mamma di due bimbi (di quasi 2 e 6 anni) mi chiedo e le chiedo: a Bari il personale delle scuole elementari ed asili pubblici (che ha in mano il nostro bene più prezioso, i nostri figli) è formato adeguatamente per ciò che riguarda la formazione ed abilitazione alle “manovre di disostruzione pediatriche e rianimazione”? Perché non rendere obbligatori i corsi teorico-pratici su manichini bambino (le manovre sono semplici e sono in grado di eseguirle anche i ragazzini)? Che io sappia – conclude – purtroppo non rientrano nei corsi di Primo Soccorso, obbligatori per legge”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Cataldo resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024