VENERDì, 26 APRILE 2024
72,751 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,751 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, più sicurezza nel rione Libertà: il Comune installa mille luci a led

Pubblicato da: redazione | Ven, 1 Settembre 2017 - 17:00

Nuove luci nel rione Libertà per garantire una maggiore sicurezza, in un quartiere dove da anni ormai i residenti denunciano atti vandalici, episodi di teppismo, violenze e aggressioni. Dopo i primi test effettuati in via Manzoni in prossimità di piazza Risorgimento, nei giorni scorsi sono stati montati altri 8 nuovi corpi illuminanti a sospensione, in corrispondenza dell’intersezione tra le vie Colonnello de Cristoforis e via Maggiore Turitto. Queste strade sono state scelte per via dell’assenza di insegne di attività commerciali e altre fonti luminose, che altrimenti avrebbero alterato la prova con apporti di luce proveniente da altre sorgenti luminose.

Come annunciato nei mesi scorsi dall’amministrazione, grazie all’utilizzo dei ribassi d’asta derivanti dell’appalto di manutenzione annuale avviato ad inizio del mese di agosto, saranno acquistati e sostituiti circa 1.000 corpi illuminanti a sospensione nel quartiere Libertà.

Inoltre, assieme alle nuove luci nel quartiere Libertà, sono in corso i lavori di completamento su altri importanti impianti di pubblica illuminazione a led: tra questi, gli interventi eseguiti nell’ambito della riqualificazione del waterfront di San Girolamo, dove sono previsti complessivamente circa 200 corpi illuminanti, quelli sul cantiere per il restyling di via Sparano con circa 123 nuovi apparecchi e quelli previsti per le opere di prossima esecuzione, come nel caso dell’allargamento di via Amendola,  dove sono stati inseriti circa 80 nuovi dispositivi tra la carreggiata e la pista ciclabile.

“Presto nel quartiere Libertà avremo strade più illuminate – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – come sappiamo, l’illuminazione è uno dei fattori che incide positivamente nella percezione della sicurezza. Grazie alla scelta della tecnologia a led e ai lavori che stiamo per avviare, il livello di illuminamento medio delle nostre strade passerà dai valori minimi di 25 lux previsti dalla normativa a valori medi di circa 35/40 lux, conseguendo anche un significativo risparmio economico per minor consumo di energia elettrica”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024

Bari, al San Paolo 11 nuovi...

Presentato questa mattina, in via Cifariello 12,“SanPArt”, il progetto di riqualificazione...
- 26 Aprile 2024