VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, una nuova incubatrice neonatale trasportabile per il Policlinico: il reparto di terapia intensiva punto di riferimento in Italia

Pubblicato da: redazione | Mar, 19 Settembre 2017 - 05:15

Una nuova incubatrice neonatale ipertecnologica che permetterà di trasportare, senza rischi, da un ospedale all’altro i piccoli nati prematuri. Il reparto di Terapia intensiva del Policlinico di Bari, diretto dal professore Nicola Laforgia, già centro di eccellenza in Italia, si candida a diventare sempre più punto di riferimento in Puglia e nel resto del Paese.

Nei prossimi giorni, il personale medico e infermieristico verrà preparato da alcuni esperti all’uso del nuovo macchinario che, a breve, sarà a disposizione dell’ospedale barese. Si tratta di un modello innovativo di incubatrice, iper tecnologico e che permette il trasferimento dei bimbi nati prematuri. In questo modo, l’equipe sanitaria del professore Laforgia potrà prendere in cura i piccoli pazienti che necessitano di stare in terapia intensiva: grazie a questa macchina, un medico e un infermiere potranno raggiungere qualsiasi altro ospedale, prendere il bimbo o la bimba, metterla nell’incubatrice e portarla in reparto, riducendo di molto i rischi di un trasferimento.

L’incubatrice neonatale è un dispositivo medico chiuso, che riproduce condizioni simili a quelle della vita intrauterina, destinato ad ospitare meonati pretermine o sottopeso, assicurando loro il giusto grado di ossigenazione, temperatura, umidità, nutrimento, fino a quando non siano in grado di sopravvivere autonomamente nelle normali condizioni ambientali. Questo nuovo modello è in grado di essere sistemato in ambulanza, navi o elicotteri. Oltre ad essere più resistenti agli urti e più leggere delle incubatrici fisse, per garantire il corretto funzionamento durante il trasporto, queste incubatrici sono dotate anche di batterie e caricabatterie.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024