Cabtutela.it
acipocket.it

Da più di dieci anni in tutta Europa si organizza la Notte dei Ricercatori, un evento che permette di avvicinare i cittadini alle tematiche proprie della ricerca ed ed al loro impatto sulla societa.
La sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) partecipa al progetto MADE IN SCIENCE guidato dalla associazione Frascati Scienza e cofinanziato dalla Comunità Europea, con lo scopo di realizzare un evento diffuso e coordinato su tutto il territorio nazionale. Tale evento coinvolge, oltre a diverse sezioni INFN, anche il CNR, l’ASI, l’ENEA e diverse Università italiane.
L’evento a Bari è organizzato in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica, il Dipartimento di Matematica ed il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche (Fisica, Scienze dei Materiali e Matematica) e l’Istituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi”. Si avvale inoltre della preziosa collaborazione della associazione no profit Alumni Mathematica che si occupa di divulgazione scientifica. Dalle 11:00 a mezzanotte del 29 settembre verranno organizzate presso il Fortino Sant’Antonio di Bari e lo Spazio Murat attività a carattere divulgativo, pensate in modo da poter essere fruite sia da bambini che da ragazzi e da adulti.
Durante l’evento verranno presentati piccoli esperimenti interattivi per far “toccare con mano” effetti di solito studiati solo sui libri. Sono previsti anche seminari divulgativi su alcuni aspetti della ricerca scientifica d’avanguardia, l’esposizione di alcuni prototipi di rivelatore di particelle, una visita guidata in collegamento con il CERN di Ginevra e la presentazione di materiale multimediale fra cui un film.
Altre informazioni sono disponibili sul sito:

Notte Europea dei Ricercatori 2017


e sulla pagina Facebook “Notte Europea dei Ricercatori 2017 Bari”


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui