VENERDì, 26 APRILE 2024
72,755 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,755 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, alla Santa Maria laboratori di bellezza per le donne in chemioterapia

Pubblicato da: redazione | Mar, 3 Ottobre 2017 - 06:30

Accordo tra l’ospedale Santa Maria e l’associazione La forza e il sorriso Onlus per avviare il servizio gratuito di laboratori di bellezza a favore di donne in trattamento oncologico. Il programma completo del laboratorio di trucco è stato presentato ieri a Bari dal vicepresidente di GVM Care & Research, il dott. Giuseppe Speziale, la dottoressa Antonietta Ancona, responsabile del Servizio di Radiodiagnostica senologica di Ospedale Santa Maria e dalla referente de La forza e il sorriso, Patrizia Rovatti.

L’iniziativa è la versione italiana di Look for better nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 25 Paesi.

“Nell’ottica di migliorare il contatto umano e favorire iniziative che agevolino la qualità della vita dei pazienti- ha dichiarato il dottor Speziale – Ospedale Santa Maria ha favorito l’avvio di questo progetto di importanza internazionale che ospitiamo con piacere nella nostra sede, per rispondere all’esigenza di prendersi cura delle donne del nostro territorio e dell’intero Sud, non solo dal punto di vista medico, ma anche estetico e psicologico. Abbiamo a cuore la salute femminile e Ospedale Santa Maria è un polo di riferimento per la città di Bari e per l’intera regione, tanto che la struttura si è candidata per ottenere il bollino rosa, importante riconoscimento che l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) attribuisce agli ospedali italiani ‘vicini alle donne’, ossia quelle strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili”.

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti destinati a offrire alle donne in cura utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie e riconquistare senso di benessere e autostima senza rinunciare alla propria femminilità.

“Curare vuol dire prendersi cura delle persone, in tutte le sue sfaccettature – commenta la dott.ssa Antonietta Ancona, responsabile del Servizio di Radiodiagnostica senologica di Ospedale Santa Maria – oggi all’Ospedale Santa Maria si avvia un nuovo progetto che farà parte di un programma più ampio volto all’Umanizzazione delle cure, con un’equipe di medici multidisciplinare che coinvolge volontarie, estetiste e psicologa”.

In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti, circa 6 per ogni laboratorio della durata di circa due ore e mezza, vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto.  Un kit ricco di prodotti per il maquillage e la cura della pelle viene donato a ogni donna per l’occasione. La beauty-bag offerta servirà per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza durante l’incontro guidato, ma anche a casa, per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo. Le partecipanti, oltre a un kit di prodotti, riceveranno informazioni su come affrontare e gestire alcuni aspetti negativi delle terapie, come la perdita dei capelli e delle sopracciglia, la secchezza della pelle o la fragilità capillare. Non solo: i possibili benefici dell’estetica oncologica si allargano alla sfera emotiva e relazionale.

«Inaugurare questo nuovo ente ospitante è motivo di grande orgoglio per noi. Andiamo infatti a confermare la solida presenza del nostro progetto in Puglia. Con l’Ospedale Santa Maria di Bari – precisa la rappresentante de La forza e il sorriso Onlus, Patrizia Rovatti – salgono a sette le strutture che ospitano l’iniziativa nella regione Puglia che se è dimostrata molto sensibile rispetto a questo progetto. ».

Il patrocinio di Cosmetica Italia – «La nostra missione – fa sapere Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia – è contribuire, anche attraverso gli strumenti di bellezza, alla crescita del benessere delle singole persone, gettando luce anche sul ruolo sociale del cosmetico. È questo lo spirito che spinge l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche a patrocinare il progetto in Italia».

Per partecipare ai laboratori di bellezza chiamare Ospedale Santa Maria al numero del call center 0805644613.

Il prossimo laboratorio di bellezza de La forza e il sorriso si terrà lunedì 9 ottobre 2017 (10.00-12.30) presso l’ambulatorio 16 di Ospedale Santa Maria.

Per maggiori informazioni sul progetto: www.laforzaeilsorriso.it

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024

La musica può suscitare 13 emozioni...

Che la musica possa suscitare emozioni era già noto, che le...
- 26 Aprile 2024

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024