VENERDì, 19 GIUGNO 2026
90,147 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,147 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, professoressa universitaria truffò 31 risparmiatori: condannata a 5 anni

Pubblicato da: redazione | Lun, 16 Ottobre 2017 - 12:59
Aula Tribunale
Annunci

fal


Il Tribunale di Bari ha condannato alla pena di 5 anni e 5 mesi di reclusione la professoressa Caterina Coco, ex docente di materie finanziarie all’Università degli Studi di Bari, accusata di alcune truffe ai danni di risparmiatori.

Il giudice ha condannato l’imputata, oltre all’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni, anche al risarcimento danni nei confronti delle 31 parti civili, da quantificarsi in separato giudizio civile, quantificando provvisionali immediatamente esecutive pari a 5mila euro ciascuno (per complessivi 150mila euro circa). L’ex docente dovrà inoltre pagare decine di migliaia di euro di spese processuali. Il Tribunale ha, infine, rigettato la richiesta risarcitoria avanzata da alcune parti civili nei confronti del responsabile civile, il Consorzio banche di credito cooperativo Res di Bari.

L’ex docente è stata assolta “perché il fatto non sussiste” da tre episodi di truffa, mentre è stata ritenuta responsabile di truffa aggravata ed esercizio abusivo dell’attività finanziaria per aver raggirato 34 risparmiatori. Stando alle indagini dei carabinieri, coordinate dal pm Giuseppe Dentamaro, la professoressa Coco nell’arco di circa quindici anni, dal 1998 al 2012, avrebbe infatti intascato oltre 5 milioni di euro con la promessa di investimenti redditizi in falsi titoli bancari, spacciandosi per promotore finanziario senza averne l’abilitazione e truffando così decine di clienti che le avevano affidato i propri risparmi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Maturità 2026, l’allarme : “Il 60%...

Mentre in questi giorni centinaia di migliaia di studenti si preparano...
- 18 Giugno 2026

Farmaci innovativi per diabete e obesità:...

L’Unità Operativa di Endocrinologia del Policlinico di Bari, guidata dal professor...
- 18 Giugno 2026

Bari, si chiude “Piazza Idea”: in...

Si concluderà sabato 20 giugno, con una grande festa in piazza...
- 18 Giugno 2026

Bari, il San Nicola è già...

Da tutta la regione e dal Sud Italia, migliaia di persone...
- 18 Giugno 2026