GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Roma, alla Festa del Cinema sbarca il progetto barese di CinEd

Pubblicato da: redazione | Ven, 3 Novembre 2017 - 11:32

Domani, durante la Festa del Cinema di Roma, presso nello spazio della Roma Lazio Film Commission, saranno presentati i risultati dei primi due anni di attività di “CinEd” assieme agli obiettivi per il terzo anno del progetto.

Alla presentazione interverranno Dragoslav Zachariev – Institut Français Italia, Maria Cristina Lacagnina del Media Desk Roma e Vincenzo Ardito, responsabile della comunicazione di CinEd Italia.

CinEd è un progetto europeo che mira a far scoprire la ricchezza, la diversità culturale e linguistica della cinematografia europea, a ragazzi e giovani dai 6 ai 19 anni e a sviluppare la loro capacità di analisi critica, attraverso una piattaforma digitale, cined.eu, da cui sono accessibili gratuitamente sia film contemporanei che film appartenenti alla storia del cinema europeo.

Il progetto a oggi ha raggiunto già ottimi risultati: 18142 studenti europei dai 6 a 19 anni e  1792 formatori in 64 sessioni formative negli 8 paesi europei partner di CinEd. L’obiettivo di CinEd è di offrire un approccio educativo specifico basato sul confronto tra i film previsti nella raccolta di CinEd e sulla centralità dell’immagine cinematografica confrontata con le altre forme artistiche come ad esempio la fotografia e l’arte pittorica. Sono previsti sia momenti di formazione dei docenti e degli operatori culturali che momenti di proiezione con gli studenti stessi, puntando a coinvolgimento attivo dei giovani nel corso di tutto l’anno scolastico.

Sulla sua piattaforma, CinEd offre agli spettatori di tutta Europa film contemporanei e film appartenenti al patrimonio dei Paesi partner. Le pellicole sono disponibili in versione originale e sono accompagnati da sottotitoli in inglese, in italiano e nelle lingue dei Paesi coinvolti nel progetto. La visione dei film attraverso la piattaforma CinEd consente proiezioni pubbliche gratuite a scopo didattico.

CinEd si avvale del sostegno del programma Media della Commissione Europa Creativa, guidato dall’ Institut Français di Parigi, e riunisce 10 partner provenienti da otto paesi diversi, tutti coinvolti nella formazione cinema. Partner italiano del progetto è la Cooperativa Sociale Get e a supportare le sue attività in italia, come local patner, ci sono l’Apulia Film Commission, il Comune di Bari, il Kino Roma, Il Cnipa Puglia, Sinapsi Produzioni Partecipate, Cooperativa Sociale Progetto Città, Cinergia e Avisco.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024