Roma, alla Festa del Cinema sbarca il progetto barese di CinEd

Alla presentazione interverranno Dragoslav Zachariev - Institut Français Italia, Maria Cristina Lacagnina del Media Desk Roma e Vincenzo Ardito, responsabile della comunicazione di CinEd Italia


Domani, durante la Festa del Cinema di Roma, presso nello spazio della Roma Lazio Film Commission, saranno presentati i risultati dei primi due anni di attività di “CinEd” assieme agli obiettivi per il terzo anno del progetto.

Alla presentazione interverranno Dragoslav Zachariev – Institut Français Italia, Maria Cristina Lacagnina del Media Desk Roma e Vincenzo Ardito, responsabile della comunicazione di CinEd Italia.

CinEd è un progetto europeo che mira a far scoprire la ricchezza, la diversità culturale e linguistica della cinematografia europea, a ragazzi e giovani dai 6 ai 19 anni e a sviluppare la loro capacità di analisi critica, attraverso una piattaforma digitale, cined.eu, da cui sono accessibili gratuitamente sia film contemporanei che film appartenenti alla storia del cinema europeo.

Il progetto a oggi ha raggiunto già ottimi risultati: 18142 studenti europei dai 6 a 19 anni e  1792 formatori in 64 sessioni formative negli 8 paesi europei partner di CinEd. L’obiettivo di CinEd è di offrire un approccio educativo specifico basato sul confronto tra i film previsti nella raccolta di CinEd e sulla centralità dell’immagine cinematografica confrontata con le altre forme artistiche come ad esempio la fotografia e l’arte pittorica. Sono previsti sia momenti di formazione dei docenti e degli operatori culturali che momenti di proiezione con gli studenti stessi, puntando a coinvolgimento attivo dei giovani nel corso di tutto l’anno scolastico.

Sulla sua piattaforma, CinEd offre agli spettatori di tutta Europa film contemporanei e film appartenenti al patrimonio dei Paesi partner. Le pellicole sono disponibili in versione originale e sono accompagnati da sottotitoli in inglese, in italiano e nelle lingue dei Paesi coinvolti nel progetto. La visione dei film attraverso la piattaforma CinEd consente proiezioni pubbliche gratuite a scopo didattico.

CinEd si avvale del sostegno del programma Media della Commissione Europa Creativa, guidato dall’ Institut Français di Parigi, e riunisce 10 partner provenienti da otto paesi diversi, tutti coinvolti nella formazione cinema. Partner italiano del progetto è la Cooperativa Sociale Get e a supportare le sue attività in italia, come local patner, ci sono l’Apulia Film Commission, il Comune di Bari, il Kino Roma, Il Cnipa Puglia, Sinapsi Produzioni Partecipate, Cooperativa Sociale Progetto Città, Cinergia e Avisco.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.



caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here