Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

Questa mattina è comparsa in piazza Diaz, sul lungomare Nazario Sauro di Bari, un’enorme statua raffigurante una donna. L’arcano è stato presto svelato. Si tratta di un’istallazione temporanea di due giorni dell’iniziativa Eroi per il futuro. L’iniziativa appartiene a un evento nazionale che si svolge contemporaneamente in 15 città italiane. Le statue rappresentano personaggi famosi e ricercatori che hanno contributo con le loro invenzioni all’innovazione con le loro invenzioni.

La statua di Bari è dedicata a Diva Tommei, di professione fondatrice di Solenica, che ha inventato Caia, uno speciale eliostato a forma di sfera che, riflettendo una porzione di luce solare, è in grado di illuminare un’intera stanza. Grazie allo specchio presente al suo interno, infatti, Caia cattura un decimo di metro quadro di luce del sole (come se si accendessero 13 lampadine da 60 Watt) arriva a rischiarare uno spazio della superficie di 47 metri quadri. E un gioco di luci la illuminerà durante la sera.

 

 

 


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui