VENERDì, 26 APRILE 2024
72,757 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,757 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, da oggi arriverà meno acqua nelle case: Aqp riduce la pressione, 10mila baresi a secco

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Ven, 10 Novembre 2017 - 06:15

Da oggi nelle case dei baresi arriverà ancora meno acqua e la situazione, già difficile, potrebbe aggravarsi ulteriormente. Circa 5mila baresi sono in difficoltà da circa un mese,  da quando Aqp è stata obbligata la prima volta a ridurre la pressione a causa della perdurante siccità. Quota che potrebbe raddoppiare adesso: stamattina, infatti, l’Acquedotto Pugliese provvederà ad abbassare ulteriormente la pressione, idrica nelle reti di tutto il territorio pugliese.

Questo significa che, soprattutto nelle ore di maggiore utilizzo, l’acqua arriverà con il contagocce o potrà non sgorgare per nulla dai rubinetti di casa. A risentirne, sino ad oggi, sono stati – in particolare – i rioni Carrassi, Picone, San Pasquale e Bari Vecchia, ma la zona potrebbe estendersi da oggi. A rischio anche le attività commerciali.

“La progressiva, ulteriore, riduzione della risorsa idrica alle fonti di approvvigionamento – spiegano da Aqp – a causa della perdurante siccità che investe anche il nostro territorio, impone nuove misure di contenimento dei consumi. Le particolari condizioni climatiche fanno registrare una sempre più ridotta disponibilità di acqua dalle sorgenti storiche di Caposele e Cassano Irpino (33% in meno rispetto alla media del periodo) e dalle dighe (50% di milioni di mc in meno invasati rispetto allo scorso anno).

Aqp garantirà il livello minimo di erogazione previsto dalla Carta dei Servizi, assicurando una pressione di 0,5 atmosfere al contatore. Le restrizioni, tuttavia, potrebbero causare disagi ai piani superiori al primo, negli stabili privi impianti di autoclave. “Per impianto idoneo si intende un sistema di autoclave (costituito quindi da pompa e serbatoio o da booster) posizionato al piano terra. L’installazione ai piani alti o, peggio, sui solai degli stabili, non è sufficiente ad assicurare l’erogazione idrica”.

 

Per informazioni:

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Cataldo resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024