MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, cavalieri, giocolieri e falconieri a Carbonara: ecco la rievocazione medievale

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Novembre 2017 - 22:00

Appuntamento con la storia sabato 18 e domenica 19 novembre grazie alla rievocazione medievale “Carbonara nel ‘300”, un fantastico viaggio nel passato tra cavalieri,  falconieri e sapori medievali. Organizzata dall’associazione culturale Progetto Carbonara e patrocinata da Comune di Bari, Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari e Municipio IV con l’intento di valorizzare il patrimonio storico-culturale del territorio, la terza edizione della manifestazione animerà il centro storico di Carbonara sabato, dalle 18 alle 24, e domenica, dalle ore 10 alle 24.

Durante le due giornate il quartiere riabbraccerà la sua storia, tradizioni, usi e costumi. Il piccolo casale di Carbonara fu infatti teatro nel 1349 di una storica invasione per mano degli ungari, determinati a vendicare l’assassinio di Andrea I d’Angiò voluto da Giovanna I di Napoli.

Cavalieri, musici, giocolieri e falconieri saranno i veri protagonisti in un centro storico imbandierato a festa e occupato da accampamenti militari e orti medievali, che diverrà teatro di un’esibizione di antichi mestieri. Un vero e proprio percorso multisensoriale che si concluderà con la degustazione di piatti tipici medievali preparati secondo antiche ricette dai commercianti locali.

Saranno allestiti anche un’area ludica medievale per i più piccoli, la mostra di macchine di tortura nell’ipogeo dei resti del castello e ungrande spettacolo d’armi ispirato al combattimento del 1349 tra ungheresi e baresi, a seguito del quale Carbonara fu distrutta.

Tre le novità di questa edizione, una mostra di icone religiose olio su legno, realizzate dalle sapienti mani di Giuseppe Potenzieri,spettacoli di falconeria, a cura di Bergamotti Falconeria, e lo spettacolo teatrale “Che infame la fame”, scritto e diretto da un giovane regista carbonarese, Fabio Allegrini, con la collaborazione della Compagnia Teatrale Tiberio Fiorilli.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024