GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, una lettera da San Nicola per i diritti dei bambini e delle bambine: iniziativa della fondazione Myrabilia

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Novembre 2017 - 20:30

Domani, venerdì 17 novembre, alle 10, all’interno dell’Ipercoop di Japigia (in prossimità dell’area libri), la fondazione Myrabilia presenta la seconda edizione della “Lettera di San Nicola per i diritti delle bambine e dei bambini” che anche quest’anno, a partire dal 20 novembre (Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza), sarà distribuita nelle scuole di Bari, Molfetta e Terlizzi, sarà tradotta in quattro lingue  per essere spedita nel circuito virtuale dei St. Nichola’s Center europei e statunitensi e sarà allegata al tradizionale San Nicola di cioccolato.

I bambini e le bambine delle scuole che aderiscono all’iniziativa potranno rispondere alla lettera di San Nicola attraverso disegni, poesie ed elaborati di ogni genere.

Per il secondo anno, la fondazione Myrabilia ha immaginato che San Nicola, considerato universalmente come il protettore dell’infanzia e destinatario di lettere di richieste da parte dei bambini e delle bambine di molti Paesi del mondo, scriva una lettera ai più piccoli, per invitarli ad avere piena consapevolezza dei loro diritti fondamentali – alla famiglia, alla cura, all’istruzione e al gioco – e anche delle loro responsabilità.

Per questa seconda edizione, la lettera è stata ideata e scritta da Luisa Mattia, famosa autrice di romanzi e format televisivi per l’infanzia, nonché vincitrice del Premio Andersen 2008.

Domani, all’incontro con la stampa interverranno l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano, il garante regionale per l’Infanzia Ludovico Abbaticchio, la responsabile sociale di territorio Puglia Centro Coop Alleanza 3.0 Elisabetta Boccia e il vicepresidente della fondazione Myrabilia Andrea Mori.

Durante la conferenza sarà inaugurata anche la mostra dal titolo “Una lettera di San Nicola per i diritti delle bambine e dei bambini”, che raccoglie una selezione di lettere, disegni, lapbook ed elaborati vari, prodotti durante l’ultimo anno scolastico dagli alunni e dalle alunne delle scuole primarie in risposta alla lettera di San Nicola del 2016 e oggetto di analisi da parte del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari.

La mostra, a ingresso libero, sarà allestita all’interno della galleria commerciale dell’Ipercoop di Bari Japigia dal 16 al 19 novembre e all’interno di quella dell’Ipercoop di Bari Pasteur dal 23 al 26 novembre.

La lettera e la mostra sono iniziative promosse dalla fondazione Myrabilia, con il patrocinio e il contributo dell’assessorato alle Politiche educative e giovanili del Comune di Bari, dell’ufficio del Garante dei diritti del minore della Regione Puglia e di Coop Alleanza 3.0.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024