Cabtutela.it
aqp.it
ferrovieappulolucane.it

Questo pomeriggio, alle 17, il sindaco Antonio Decaro parteciperà alla conferenza stampa di presentazione della attività di Spazio 13, che si terrà nei locali riqualificati della scuola Melo, in via Colonnello De Cristoforis 8. A seguire, a partire dalle ore 19 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica #Nontiscordardimelo. L’incontro offrirà anche l’occasione per fare una visita di tutti gli ambienti dell’istituto riqualificati insieme ai responsabili delle associazioni coinvolte.

#Nontiscordardimelo è la mostra conclusiva del concorso fotografico promosso da Spazio 13 e aperto a fotografi, fotoamatori, studenti, instagrammers che hanno documentato con immagini, frammenti visivi, punti di vista inediti un luogo del Libertà chiuso per anni che negli ultimi mesi è diventato Spazio 13, uno spazio di riattivazione culturale e di innovazione rivolto ai giovani di questa città. Il concorso ha permesso di raccogliere più di 300 immagini di come era l’ex Scuola Melo – Istituto comprensivo Quasimodo-Melo da Bari prima dell’inizio della sua trasformazione.

Il contest ci è parso lo strumento ideale, nella fase iniziale del progetto, per iniziare a riflettere sul tema della rigenerazione urbana ed in particolare sulla natura visionaria che gli spazi abbandonati, dismessi o sottoutilizzati possiedono, soprattutto mentre sono in attesa di profonde trasformazioni, sospesi tra memoria e speranza.

Visioni personali di scorci, memorie e testimonianze visive sono state per i progettisti di Spazio 13 un passaggio fondamentale prima di procedere nel lavoro di riqualificazione e ridisegno di questo luogo così ricco di storie e segni del passato. Aprire la ex Scuola Melo alla cittadinanza dopo anni di chiusura è stato per Spazio 13 la prima importante azione progettuale e di ascolto, imprescindibile per la costruzione di qualsiasi progetto sul territorio.

Durante l’inaugurazione verranno consegnati i premi ai quattro fotografi vincitori per le categorie Fotografia (primo e secondo premio), Under 18 e Instagram.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui