GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, Decaro al Libertà per presentare Spazio 13 e la mostra #Nontiscordardimelo

Pubblicato da: redazione | Ven, 17 Novembre 2017 - 10:45

Questo pomeriggio, alle 17, il sindaco Antonio Decaro parteciperà alla conferenza stampa di presentazione della attività di Spazio 13, che si terrà nei locali riqualificati della scuola Melo, in via Colonnello De Cristoforis 8. A seguire, a partire dalle ore 19 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica #Nontiscordardimelo. L’incontro offrirà anche l’occasione per fare una visita di tutti gli ambienti dell’istituto riqualificati insieme ai responsabili delle associazioni coinvolte.

#Nontiscordardimelo è la mostra conclusiva del concorso fotografico promosso da Spazio 13 e aperto a fotografi, fotoamatori, studenti, instagrammers che hanno documentato con immagini, frammenti visivi, punti di vista inediti un luogo del Libertà chiuso per anni che negli ultimi mesi è diventato Spazio 13, uno spazio di riattivazione culturale e di innovazione rivolto ai giovani di questa città. Il concorso ha permesso di raccogliere più di 300 immagini di come era l’ex Scuola Melo – Istituto comprensivo Quasimodo-Melo da Bari prima dell’inizio della sua trasformazione.

Il contest ci è parso lo strumento ideale, nella fase iniziale del progetto, per iniziare a riflettere sul tema della rigenerazione urbana ed in particolare sulla natura visionaria che gli spazi abbandonati, dismessi o sottoutilizzati possiedono, soprattutto mentre sono in attesa di profonde trasformazioni, sospesi tra memoria e speranza.

Visioni personali di scorci, memorie e testimonianze visive sono state per i progettisti di Spazio 13 un passaggio fondamentale prima di procedere nel lavoro di riqualificazione e ridisegno di questo luogo così ricco di storie e segni del passato. Aprire la ex Scuola Melo alla cittadinanza dopo anni di chiusura è stato per Spazio 13 la prima importante azione progettuale e di ascolto, imprescindibile per la costruzione di qualsiasi progetto sul territorio.

Durante l’inaugurazione verranno consegnati i premi ai quattro fotografi vincitori per le categorie Fotografia (primo e secondo premio), Under 18 e Instagram.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024