MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, allagamenti dopo le piogge: iniziati i lavori di miglioramento della rete fognaria

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Novembre 2017 - 19:00

Il Comune ha avviato gli interventi di miglioramento della rete di fognatura pluviale in corrispondenza del sottopassaggio di via Cifarelli (prosecuzione dell’extramurale Capruzzi). Si tratta di lavori che risolveranno definitivamente un problema atavico, che si presenta puntualmente in occasione di piogge particolarmente intense e prolungate.

“La rete di smaltimento delle acque piovane – spiegano dal Comune – ha una geometria molto complessa, caratterizzata da diverse curve che rallentano il deflusso. L’intervento in corso rettifica le condotte di scarico, rendendole più capienti e in grado di far defluire una quantità maggiore di acque e in tempi più rapidi. I lavori, sospesi oggi a causa del maltempo, saranno completati entro la prossima settimana e prevedono il posizionamento di una canaletta, con una griglia superficiale, che consentirà di raccogliere in continuità le acque lungo la parte più bassa del sottovia e di smaltirle nella condotta sottostante”.

“Anche questo intervento – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – rientra nell’accordo quadro di manutenzione della rete fognaria cittadina, dell’importo di 500mila euro. Peraltro si inserisce nell’ambito dei lavori programmati in tutta la città per risolvere problemi storici legati all’allagamento di strade e sottopassi. Stiamo cercando di affrontare e risolvere le criticità una ad una e in maniera definitiva, per evitare di ripetere nel tempo singole operazioni tampone. I nostri uffici sono ora impegnati nella redazione del nuovo appalto di accordo quadro per la manutenzione, che andrà in gara entro l’anno, e per il quale è prevista una somma più alta del doppio dell’attuale, pari a 1 milione 100mila euro”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024