Cabtutela.it
acipocket.it

Il Comune ha avviato gli interventi di miglioramento della rete di fognatura pluviale in corrispondenza del sottopassaggio di via Cifarelli (prosecuzione dell’extramurale Capruzzi). Si tratta di lavori che risolveranno definitivamente un problema atavico, che si presenta puntualmente in occasione di piogge particolarmente intense e prolungate.

“La rete di smaltimento delle acque piovane – spiegano dal Comune – ha una geometria molto complessa, caratterizzata da diverse curve che rallentano il deflusso. L’intervento in corso rettifica le condotte di scarico, rendendole più capienti e in grado di far defluire una quantità maggiore di acque e in tempi più rapidi. I lavori, sospesi oggi a causa del maltempo, saranno completati entro la prossima settimana e prevedono il posizionamento di una canaletta, con una griglia superficiale, che consentirà di raccogliere in continuità le acque lungo la parte più bassa del sottovia e di smaltirle nella condotta sottostante”.

“Anche questo intervento – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso – rientra nell’accordo quadro di manutenzione della rete fognaria cittadina, dell’importo di 500mila euro. Peraltro si inserisce nell’ambito dei lavori programmati in tutta la città per risolvere problemi storici legati all’allagamento di strade e sottopassi. Stiamo cercando di affrontare e risolvere le criticità una ad una e in maniera definitiva, per evitare di ripetere nel tempo singole operazioni tampone. I nostri uffici sono ora impegnati nella redazione del nuovo appalto di accordo quadro per la manutenzione, che andrà in gara entro l’anno, e per il quale è prevista una somma più alta del doppio dell’attuale, pari a 1 milione 100mila euro”.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui