VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, addio alle barriere architettoniche: 900mila euro per eliminarle in 3 anni

Pubblicato da: redazione | Ven, 24 Novembre 2017 - 17:30

Eliminare le barriere architettoniche esistenti sulla viabilità cittadina di Bari, migliorare l’accessibilità di edifici, spazi pubblici e immobili adibiti a pubblico spettacolo, fornire attrezzature che possano concorrere al miglioramento dell’accessibilità e fruibilità dei servizi pubblici in generale. E’ l’obiettivo dei lavori il cui accordo quadro è stato approvato ieri dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso. Un provvedimento di durata triennale, dell’importo complessivo di 900mila euro, già inserito nel vigente Piano triennale delle opere pubbliche e finanziato con 200mila euro per il 2017, 300mila per il 2018 e 400mila per il 2019. La gara d’appalto sarà indetta entro la fine dell’anno.

Questo accordo quadro completa un’altra attività avviata dal Comune nei mesi scorsi: la redazione delle linee guida per gli interventi tesi all’eliminazione delle barriere architettoniche. Si tratta di un quaderno tecnico, frutto di un lungo percorso condotto da un gruppo di coordinamento inter-assessorile e da una squadra che comprende più ripartizioni, con la partecipazione di Marco Livrea, consigliere incaricato del sindaco alle Politiche di tutela del diritto dell’accessibilità urbana, e il supporto di un professionista esterno che ha elaborato testi e grafici e recepito le osservazioni pervenute dalle associazioni che si occupano dei temi della disabilità.

Tutti gli interventi saranno realizzati nel pieno rispetto del quadro normativo in vigore, per quanto riguarda sia il superamento delle barriere architettoniche sia il superamento di quelle percettive per disabili sensoriali, come previsto dalle precitate linee guida. “Con l’approvazione di questo accordo quadro – dichiara Giuseppe Galasso – siamo finalmente nelle condizioni di eseguire una serie di interventi puntuali sull’intero territorio cittadino, partendo dalle situazioni che presentano maggiore criticità. Tra queste daremo subito seguito alla creazione di un percorso che garantisca un accesso agevole all’edificio comunale di piazza Chiurlia dove è allocato uno sportello di segretariato sociale dedicato alla disabilità e per questo molto frequentato anche da persone con disabilità motoria. Si tratterà di creare un percorso nuovo, tale da evitare che persone in carrozzina debbano passare sulla pavimentazione esistente con vecchie basole in pietra, di difficile oltre che pericolosa praticabilità”.

In risposta a numerose segnalazioni raccolte, verranno contemporaneamente eseguite una serie di rampe e interventi di modifica di marciapiedi, per migliorare gli spostamenti di persone con disabilità nel quartiere di Ceglie del Campo “migliorando l’accessibilità di 5 punti sensibili dell’ufficio postale di via Municipio, in piazzetta Vittime del femminicidio, in via Domenico Di Venere, in piazza Vittorio Emanuele, presso la farmacia di via Sant’Angelo e presso gli uffici Inps in strada San Nicola. L’obiettivo di questo accordo quadro, quindi, sarà quello di rendere progressivamente più accessibile, e perciò stesso inclusiva, la città di Bari con azioni concrete e riconoscibili. Avremo a disposizione un appalto dedicato per eseguire interventi di manutenzione straordinaria e lavorazioni specifiche destinate all’abbattimento delle barriere architettoniche, dando così risposte immediate alle persone con disabilità che ci segnalano le diverse problematiche. Per la nostra città si tratta di una vera novità”.

“Questo è un passaggio decisivo – commenta Marco Livrea – che porterà entro fine anno ad indire la gara d’appalto per iniziare la fase esecutiva del PEBA. Personalmente non vedo l’ora di iniziare, di condividere tutta la mia inevitabile esperienza e di raccogliere quella di altre persone che vivono quotidianamente le difficoltà causate dalle barriere architettoniche. L’assessore Pino Galasso e i tecnici possono contare su tutta la mia collaborazione”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024