VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,598 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,598 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, “Sì alle primarie e no alle candidature calate dall’alto”: Di Rella si autosospende dal Pd

Pubblicato da: Gino Martina | Sab, 25 Novembre 2017 - 11:00
pasquale-di-rella

“Circa venti giorni or sono ho rivolto un pubblico appello ai dirigenti nazionali e locali del
Partito Democratico, affinché la scelta dei candidati nei collegi – sopratutto in quelli plurinominali, dove l’elezione certa è determinata già dalla candidatura – fosse effettuata
mediante elezioni primarie. Un modo democratico di correggere una legge elettorale terribile, figlia della peggiore partitocrazia. Nessuno ha risposto! Nessuno ha interesse a
sottoporsi al giudizio del popolo e a far emergere quanto distinti e distanti siano i ‘papabili’ dai territori!”. Con queste parole Pasquale Di Rella dichiara di autosospendersi dal Partito Democratico. E’ una bomba che deflagra nella culla pugliese del renzismo, la scelta del presidente del Consiglio comunale di Bari. Il sindaco Antonio Decaro, anche presidente nazionale dell’Anci, è uomo da sempre vicino alla corrente del segretario nazionale e la scelta di una delle figure istituzionali più importanti potrebbe rompere gli equilibri all’interno del partito.

“Prometto solennemente – aggiunge in una nota stampa Di Rella – non ambisco a candidature, non parteciperei a eventuali primarie, il mio interesse non è personale! Se, però, il Partito Democratico presenterà a febbraio liste ‘calate dall’alto’ e frutto di scelte di pochi, non potrà più essere il mio partito. Mi autosospendo, quindi, in attesa di determinazioni definitive, da adottare contestualmente al deposito delle liste per le elezioni politiche”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025