VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al Demodé Club arriva la band indie pop Ex-Otago

Pubblicato da: redazione | Mar, 28 Novembre 2017 - 09:00

Venerdì 1 dicembre al Demodè Club di Modugno (Ba), si terrà il concerto degli Ex-Otago, band indie pop italiano, composta da Maurizio Carucci in voce e alla tastiera, Simone Bertuccini alla chitarra, Olmo Martellacci alla tastiera, al sintetizzatore e al basso, Francesco Bacci alla chitarra e all’armonium, Rachid Bouchabla alla batteria e alle perussioni.

Formatosi a Genova nel 2003 come trio acustico, inizialmente composto dalla voce e dal chitarrista attuali, insieme ad Alberto Argentesi, questo progetto ha preso il nome da una squadra di rugby della Nuova Zelanda che vinse il campionato contro ogni pronostico. L’esordio è avvenuto con l’album “The Chestnuts Time” per l’etichetta indipendente romana “Vurt”, pubblicato inizialmente in 500 copie e successivamente ristampato sull’onda del successo. Un anno dopo, chiudendo un contratto con l’etichetta friulana “Riotmaker Records”, hanno scritto il singolo “Giorni vacanzieri” e tre anni dopo hanno realizzato il secondo album “Tanti saluti”, che ha confermato il successo del precedente lavoro discografico, ottenendo un buon riscontro di critica e pubblico. Nell’agosto del 2009 gli Ex-Otago si recano a Bergen in Norvegia per registrare il nuovo album, con il supporto di Davide Bertolini, produttore dei Kings of Convenience. Nel gennaio del 2010 è uscita la canzone “Marco corre” dedicata all’atleta Marco Olmo, anticipazione del nuovo album chiamato “Mezze stagioni”, uscito il 21 marzo 2011. Tre anni dopo è stato pubblicato “Foglie al vento”, il primo singolo del nuovo album, uscito l’11 marzo seguente, intitolato “In capo al mondo”, nel quale la band ha abbandonato quasi del tutto i suoni elettronici a favore di strumenti di legno come il charango, strumento a corde sudamericano, la chitarra classica e l’Harmonium indiano. Oltre alla musica il lavoro della band si allarga anche all’editoria. Infatti, la band ha pubblicato “Burrasca”, un libro di parole ed immagini, edito da Habanero Edizioni, nel quale si raccontano le vicende e i pensieri dalla formazione ligure. Nell’ottobre 2016 è stato presentato “Marassi”, quinto album della band, anticipato dall’uscita del singolo “Cinghiali incazzati”, nel quale cambiano registro stilistico e sperimentano.

Durante il concerto al Demodè, organizzato in collaborazione con Ubique Concerti, gli Ex-Otago proporranno i brani contenuti nel nuovo doppio cd “Marassi”, rilettura del loro ultimo album, nel quale sono presenti  feauturing con importanti artisti quali Levant, Jake La Furia, Eugenio Finardi e Caparezza. Inoltre non mancheranno i successi che hanno portato il gruppo ad essere uno dei principali esponenti del’indie pop nazionale.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024