SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,061 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,061 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, la Basilica accoglie migliaia di fedeli all’alba: è il giorno di San Nicola. Oggi al via gli eventi di Natale

Pubblicato da: redazione | Mer, 6 Dicembre 2017 - 03:30
san nicola

Sarà la tradizionale messa di questa mattina alle 5 nella Basilica di San Nicola ad aprire le celebrazioni nicolaiane e ufficialmente il periodo delle feste natalizie nella città di Bari. Ed è l’apertura di una giornata densa di appuntamenti celebrativi. A testimoniare il momento solenne per la comunità è la presenza tra i banchi dei fedeli del sindaco Antonio Decaro assieme a quella dei tanti pellegrini. La mattinata di celebrazioni proseguirà alle 6, nella piazza della Basilica, dove è previsto l’arrivo dei partecipanti alla tradizionale Fiaccolata Nicolaiana, che conosce quest’anno la sua venticinquesima edizione. Un momento importante che chiama a raccolta tutta la comunità, che vedrà anche l’annullo filatelico dedicato alla Basilica di San Nicola, che si svolgerà nella piazza antistante la chiesa del santo patrono alle 6.30.

I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio, con il primo giro inaugurale alle 16.15 della grande ruota panoramica installata su largo Giannella. Subito dopo via Argiro e via Sparano si accenderanno con le luminarie installate grazie alle sponsorizzazioni di alcune aziende,mentre alle 18 Decaro parteciperà alla concelebrazione eucaristica affidata al cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, e all’arcivescovo di Bari-Bitonto Francesco Cacucci. Subito dopo ci sarà la cerimonia di consegna delle chiavi della città e partirà la processione della statua di San Nicola per i vicoli della città vecchia.

Alle 20.30,  invece, ci sarà l’accensione del grande albero di Natale in piazza del Ferrarese. Alla cerimonia d’accensione parteciperà Nicole Orlando, campionessa paralimpica.

Infine alle 2130 lo spettacolo pirotecnico.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La magia del Presepe vivente nel...

Il centro storico di Cellamare si prepara a trasformarsi in una...
- 26 Dicembre 2025

Riforma condomini, a pagare saranno gli...

La proposta di riforma dei condomìni contiene misure totalmente sbagliate che...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dal 27 al 31 dicembre...

Dal 27 al 31 dicembre, con spettacoli proiettati solo di mattina...
- 26 Dicembre 2025

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025