GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lo spettacolo delle luci illumina Alberobello, migliaia di visitatori per “Christmas lights”. I complimenti anche di Lino Banfi

Pubblicato da: redazione | Lun, 11 Dicembre 2017 - 14:30
Chiesa Di Sant'antonio

Il primo week end di festa è andato in archivio, ma non si spengono i riflettori sul Natale di Alberobello che sarà un tripudio di colori fino al 7 gennaio 2018.

Il ponte dell’Immacolata è stato un successo per il paese dei Trulli, patrimonio mondiale dell’Unesco. Il “Christmas lights” ha attirato centinaia e centinaia di visitatori che hanno affollato il paese per tutto il fine settimana.

Dal Trullo Sovrano, alla chiesa dei Santi Medici, a tutta la zona Monti fino alla chiesa di Sant’Antonio, Alberobello è stata illuminata da una cascata di stelle colorate, fili di luce, fiocchi di neve. Le luci si accenderanno ogni sera, sempre a partire dalle 17, e renderanno magico il paese fino all’alba. In più video mapping natalizio sulla facciata del palazzo municipale, la filodiffusione per le strade e un messaggio di benvenuto ai visitatori in più lingue.

A fare da cornice all’evento ci sono le tantissime manifestazioni del cartellone “Trulli viventi”, ideato dall’amministrazione comunale, che prevede appuntamenti quotidiani per grandi e piccoli. Dai mercatini di Natale e alla casa di Babbo Natale in largo Martellotta e largo Trevisani, ai laboratori esperenziali del Cioccolato (a cura della Dulciar) e della cartapesta (a cura del Museo diffuso Carnevale di Putignano) a concerti, mostre, il Presepe vivente e tanto altro.

“Siamo arrivati alla quarta edizione del Christmas lights – dice il sindaco di Alberobello, Michele Longo – siamo felici di aver ospitato tanta gente tra i nostri trulli in questi giorni e siamo pronti ad accogliere i moltissimi visitatori che verranno a passeggiare nelle nostre strade durante tutto il periodo delle feste”.

Nel week end dell’Immacolata alberghi e bed&breakfast hanno registrato il sold out e le prenotazioni sono migliaiaia per tutto il periodo delle feste con buoni numeri anche per gennaio e febbraio. “Fino a qualche anno fa in questo periodo non si registravano queste presenze – continua il primo cittadino – ma le luci e tutti gli eventi che ci impegniamo ad organizzare ogni anno a Natale ci hanno dato notorietà  e portato tanti turisti. Si immagini che il 48% dei visitatori che ospitiamo in questi giorni è straniero e molti vengono dal sud est asiatico, Cina e Giappone e restano incantati dai nostri trulli, dalla nostra cucina e dalle bellezze del nostro territorio”.

Al sindaco sono arrivati tanti complimenti per i numeri di questi giorni tra cui quelli speciali di Lino Banfi, cittadino onorario di Alberobello. “Bravi, sono orgoglioso di essere pugliese – ha scritto l’attore in un messaggio al primo cittadino – conservatemi un trullo per quando sarò vecchio”.

Intanto fra poche ore Alberobello sarà nelle case di milioni di famiglie italiane con “Trulli Tales. Le avventure dei trullaleri”. L’appuntamento è per stasera, lunedì 11 dicembre, ore 19.45, su Disney Junior (canale 611 di Sky). La nuova serie in 2D per bambini è stata creata e sviluppata da Fiorella e Maria Elena Congedo e coprodotta da Rai Fiction, Fandango TV, Congedo Culturarte, Gaumont, Groupe FVP. Il cartone animato, ambientato nel villaggio dei trulli, andrà in onda ogni sera dal lunedì al venerdì.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024