MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,493 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,493 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il “Viaggio della Costituzione” a Bari: domani si parla di lavoro, quarto articolo della Carta

Pubblicato da: redazione | Gio, 14 Dicembre 2017 - 20:30

Si terrà domani, venerdì 15 dicembre, il quarto appuntamento con i “Dialoghi sulla Costituzione”, ciclo di dodici lezioni sviluppato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, in collaborazione con gli Editori Laterza, nell’ambito del progetto “Il Viaggio della Costituzione”.

Gli incontri accompagnano la Carta Costituzionale nelle dodici città italiane che ne ospitano la mostra itinerante. Sono strutturati nella forma di dialogo tra un giurista e un ricercatore di altra materia, e coordinati da un giornalista. Nella sala Aldo Moro del dipartimento di Giurisprudenza si confronteranno Pietro Curzio, magistrato e presidente della sezione lavoro della Corte di Cassazione e Silvana Sciarra, giudice costituzionale e professoressa emerito di Diritto del lavoro e Diritto sociale europeo all’Università di Firenze, moderati da Giuseppe De Tommaso, direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno.

All’incontro, in programma alle ore 17, saranno presenti anche il sindaco di Bari Antonio Decaro, il direttore del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari Roberto Voza. Ad illustrare l’iniziativa Alessandro Laterza.

Il confronto sarà incentrato sul tema del lavoro, in riferimento al quarto articolo della Costituzione. A ciascuna delle città sono associati, infatti, uno dei principi fondamentali e il tema cardine ad esso ispirato. Lo scopo è quello di promuovere occasioni di dialogo utili a guidare studenti e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale. In apertura dell’incontro sarà proiettato un filmato realizzato da Rai 3 per i “Dialoghi sulla Costituzione”.

Nell’anno delle celebrazioni per il 70° Anniversario della Costituzione Italiana, questo progetto vuole tracciare un percorso simbolico tra la nascita della Repubblica e i nostri giorni, creando uno spazio rappresentativo e aperto alla cittadinanza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lunetta Savino è in scena con...

Florian Zeller indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e...
- 15 Aprile 2024

Il cibo è la vera ricchezza...

E’ il cibo la prima ricchezza della Puglia con un valore...
- 15 Aprile 2024

Cus Bari protagonista a Sabaudia con...

Cus Bari protagonista a Sabaudia con il pararowing. È accaduto nella...
- 15 Aprile 2024

Incidente a Bari, coinvolti un’auto e...

Incidente a Bari, coinvolte un'auto e monopattino. È accaduto poco fa,...
- 15 Aprile 2024