VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Nu sime barise”: doppio appuntamento al teatro Bravò con lo spettacolo dedicato ai poeti e scrittori di Bari

Pubblicato da: redazione | Mar, 19 Dicembre 2017 - 08:15

Domani mercoledì 20 dicembre e giovedì 21 dicembre al teatro Bravò di Bari andrà in scena “Nu sime barise”, spettacolo brillante scritto da Antonio Bellino, con Brando Rossi volto noto della serie televisiva “Mudù”, Paola Pennacchia e con la partecipazione di Dario Diana.

Questo spettacolo che rende omaggio ai grandi poeti, narratori e scrittori del capoluogo pugliese, va oltre le mura classiche del teatro per far conoscere a tutti alcune eccellenze culturali del nostro territorio non sempre note al grande pubblico.

“Durante il nostro spettacolo – ha spiegato l’attore Brando Rossi – facciamo un ampio omaggio ai poeti baresi. Non tutti sanno che molte pagine dell’avanspettacolo sono state scritte proprio da illustri scrittori che sono nati a Bari. L’intento di questo nostro lavoro è proprio quello di mettere in evidenza un bell’aspetto della nostra città”.

Brando Rossi, attualmente impegnato televisivamente con l’ottava edizione del divertente format di barzellette ideato da Uccio De Santis, ha iniziato il suo percorso artistico a tredici anni. Tra le prime esperienze, si è confrontato proprio con la recitazione della nota poesia “U 27” di Vito de Fano, che viene riproposta anche nello spettacolo “Nu sime barise”, insieme ad altri lavori di illustri letterati capaci di portare la lingua parlata, da quotidiano strumento di comunicazione popolare a elemento in grado di dare forma ad opere e commedie dal grande ritmo e musicalità.

Sulla musica è stato fatto un notevole lavoro di ricerca. Infatti sono state ricercate le più note canzoni del canzoniere barese, e successivamente riarrangiate dal musicista Paolo Luiso. Queste “modernizzate” saranno suonate in versione pop, dalla band “Barisound”, formazione composta da Paolo Luiso, Lorenzo Cellamare, Gianluca Aceto, Nico Schirone e Roberto Antonacci. Oltre a suonare saranno impegnati anche nelle vesti di antichi marinai, quelli che portarono nel capoluogo pugliese le ossa di San Nicola, nel 1087. In scena ci sarà anche il corpo di ballo diretto da Annagiulia Marzulli.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024