Apre oggi il nuovo  servizio di Breast Unit nell’ospedale San Paolo, a cura della direzione della Asl Bari. La Breast Unit rappresenta un modello di assistenza specializzato nella diagnosi, cura e riabilitazione psico-fisica delle donne con patologia mammaria. In questo spazio la paziente nel suo percorso di cura è affidata ad un gruppo multidisciplinare di professionisti dedicati e con esperienza specifica in ambito senologico. La Breast Unit è situata al IV piano del San Paolo: al suo interno un ambulatorio di arruolamento, un ambulatorio post intervento, un ambulatorio di chirurgia senologia. Complessivamente l’Unità Operativa è dotata di 10 posti letto. Inoltre, attività di supporto vengono svolte dai volontari delle associazioni AVO e IRIS.

“Si tratta – commenta il dottor Vito Montanaro, direttore generale Asl Bari  – di un percorso di cura mirato e integrato che mette la paziente, nella sua individualità e identità al centro di un modello di presa in carico che nasce dal confronto di più professionisti e segue protocolli e linee guida all’avanguardia. A disposizione dell’intero territorio e al suo servizio vi è quindi una Unità di eccellenza che si distingue non solo in ambito nazionale ma anche europeo quale esempio di sana e buona gestione della sanità pubblica. È fondamentale –  continua il direttore generale –  diffondere la cultura della prevenzione di tale patologie e informare inoltre i cittadini dell’esistenza di tale centro specializzato quale risposta qualificata al bisogno di salute, da parte del Servizio Sanitario Pubblico Regionale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here