L’influenza e le malattie stagionali sono dietro l’angolo e le festività che, come sempre ne aumentano il contagio, non sono ancora finite. Il Dipartimento regionale Politiche della salute e Benessere sociale ha diffuso questo piccolo vademecum di ricordo con le istruzioni per l’uso per tutti coloro che ne avessero necessità.

Da oggi e in tutti i giorni festivi (31 dicembre, lunedì 1 gennaio, sabato 6 e domenica 7 gennaio 2018) gli studi medici e gli studi dei pediatri di libera scelta, resteranno chiusi. A disposizione degli utenti ci saranno tutte le sedi di guardia medica che dovranno garantire l’assistenza, anche domiciliare, in tutti i giorni e in tutte le notti festive. Nello specifico quindi, in questo caso le guardie mediche che sono aperte da questa mattina alle 8.00, lo resteranno fino a martedì mattina 2 gennaio alle ore 8.00.

La visita domiciliare del medico di guardia è un diritto dell’utente che ne fa richiesta. Per i piccoli pazienti è invece attivo lo Scap, il Servizio di consulenza pediatrica dei pediatri di libera scelta, in funzione presso le sedi dei pronto soccorso dei principali ospedali. Le guardie mediche sono dedicate ai codici bianchi mentre lo Scap è dedicato ai codici bianchi e verdi.

Per tutto il resto, naturalmente occorre recarsi ai Pronto soccorso dell’ospedale più vicino. Naturalmente, andare al pronto soccorso per l’influenza è altamente sconsigliabile. Lunghe code di attesa non fanno che peggiorare la situazione, a scapito del singolo, dell’intera utenza esposta al virus e ai veri e propri casi di emergenza urgenza.

Nei giorni feriali 2, 3, 4, e 5 gennaio gli studi medici dovranno essere aperti e accessibili all’utenza, eventualmente con il medico sostituto designato dal titolare.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.



SEI UN UTENTE PROFESSIONAL?
SCOPRI LE NOSTRE OFFERTE SU MISURA PER TE
TEL. P.I.


caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here