SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, parte il progetto “Sprar”: accoglienza e sostegno di 39 migranti

Pubblicato da: redazione | Mar, 2 Gennaio 2018 - 14:00

Dopo la sottoscrizione, venerdì scorso, della convenzione tra Comune di Bari (ente gestore) e ARCI -Comitato Territoriale di Bari (ente attuatore), parte oggi la nuova progettualità dello SPRAR “Bari città aperta”, che si concluderà il 31 dicembre 2019.
Lo Sprar – Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati di Bari, gestito da una Ats composta da ARCI Bari (capofila) ed Etnie onlus, accoglie attualmente 39 beneficiari provenienti da diversi Paesi dell’Africa e dell’Asia, ospitati in piccoli gruppi all’interno di appartamenti in diversi quartieri di Bari dove, con il supporto di operatori professionisti, seguono corsi di lingua italiana, di orientamento legale e orientamento al lavoro, partecipano ad attività di formazione e di integrazione, e svolgono attività di volontariato.
“Prosegue l’impegno dell’assessorato al Welfare per la realizzazione e il potenziamento di azioni innovative e inclusive nel campo dell’accoglienza e del reinserimento sociale -sottolineaFrancesca Bottalico -. In questi giorni il rafforzamento della realtà dello Sprar, in rete con Ministero e realtà sociali del territorio, si aggiunge alle importanti esperienze innovative avviate lo scorso anno sul territorio cittadino e già riconosciute a livello nazionale come buone prassi: penso alla Casa delle culture, primo centro polifunzionale per l’accoglienza e l’educazione interculturale, e alle Case di comunità, piccole e medie strutture di accoglienza rivolte ad adulti soli, spesso in povertà a causa di una separazione, a coppie e famiglie in difficoltà. Progetti rivolti ad accogliere e sostenere le persone fragili ma specialmente ad avviarle a progetti di autonomia e inclusione che possono tracciare la strada di un ricatto personale e sociale”.
“Entriamo in questo prossimo biennio di lavoro – commenta il presidente di ArciBari Luca Basso – con molte idee e grande entusiasmo. Abbiamo un progetto ambizioso e innovativo basato sull’apertura e sulla trasparenza, che vogliamo realizzare in forte collaborazione con l’assessorato comunale al Welfare, convinti come siamo che uno Sprar gestito da due associazioni di promozione sociale debba essere una risorsa non solo per il beneficiari che accoglie ma per tutta la comunità in cui opera”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024