VENERDì, 26 APRILE 2024
72,751 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,751 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la rabbia e la protesta dei parenti delle 23 vittime dello scontro tra treni: “Stop alla concessione di Ferrotramviaria”

Pubblicato da: redazione | Ven, 12 Gennaio 2018 - 17:30
Scontro tra i due treni (foto Vigili del fuoco - Ansa)

“Ferrotramviaria ha ucciso 23 persone, Regione stop alla concessione”: si racchiude in queste parole l’appello lanciato questa mattina da alcuni parenti delle 23 vittime che il 12 luglio del 2016 hanno perso la vita nello scontro frontale tra due convogli sulla tratta a binario unico Andria-Corato gestita dalla Ferrotramviaria.

Proprio di fronte agli uffici della società ferroviaria, dopo essersi spostata dalla sede del Consiglio regionale, si è svolta la protesta, con striscioni che accusavano anche di “indifferenza” l’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Nunziante, da parte di 15 familiari delle vittime riuniti nell’associazione strage treni “Astip”. Ha partecipato, ma in maniera autonoma, anche Anna Aloysi, che nell’incidente ha perso sua sorella Maria. A parlare a nome dell’Astip è stata la portavoce, Daniela Castellano, figlia di Enrico, morto nel terribile impatto. “Il primo appello fortissimo che facciamo alla Regione Puglia – ha detto – è togliere la concessione a Ferrotramviaria, perché ha causato 23 morti che non si possono nascondere”. Castellano ha aggiunto che dalla “relazione della commissione del Senato per le morti sul lavoro è risultato che la Regione Puglia aveva autorizzato nel 2002 un Accordo di programma per il famoso ‘conta assì sulla tratta Ruvo-Barletta, che avrebbe potuto evitare benissimo quell’incidente. Ma questi soldi sono stati dirottati per l’acquisto di due treni, con l’autorizzazione della Regione nel 2011”. “Quindi – ha rilevato – la Regione non solo era conoscenza della mancanza di sicurezza, non solo ha permesso di non rendere sicuro quel binario, ma ha anche firmato l’autorizzazione per spendere quei soldi dei contribuenti destinati alla sicurezza dei cittadini, per comprare due treni”.

“Per 23 persone noi stiamo piangendo e ci sarà un processo – ha proseguito – ma tutti i cittadini pugliesi meritano dalla Regione la tutela della sicurezza, cosa che adesso non c’è”. Quanto alle indagini della Procura di Trani, Castellano ha concluso che “si sono chiuse e ora aspettiamo il rinvio a giudizio, che è quello per cui ci batteremo fino all’ultimo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024

Bari, al San Paolo 11 nuovi...

Presentato questa mattina, in via Cifariello 12,“SanPArt”, il progetto di riqualificazione...
- 26 Aprile 2024