LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Terlizzi, parte la Consulta del fiore. Cia agricoltori: “E’ la svolta per il settore”

Pubblicato da: redazione | Gio, 1 Febbraio 2018 - 09:00

Avviare un serio, proficuo e serrato confronto tra produttori e pubblica amministrazione per imprimere una svolta al settore floricolo e rilanciare il ruolo del mercato dei fiori: è quanto si prefigge il tavolo della Consulta del fiore che si è insediato a Terlizzi. Durante i lavori del primo incontro è stato definito il calendario di apertura e chiusura del mercato. È stata determinata, inoltre, la superficie a disposizione dei produttori floricoli e vivaisti, ben il 65% degli spazi. Il 35% sarà a disposizione dei grossisti.

“Il mercato dei fiori di Terlizzi, che in realtà deve essere inteso e utilizzato appieno quale Centro Servizi per la Commercializzazione e Assistenza Tecnica alla Floricoltura e Florovivaismo – afferma Giuseppe De Noia del direttivo provinciale Cia Levante – può rappresentare un punto di incontro della filiera e uno snodo di valorizzazione delle produzioni locali, oltre che luogo per studiare strategie di valorizzazione di un settore produttivo che merita più attenzione da parte delle pubbliche istituzioni e degli stessi operatori”. Per raggiungere questi obiettivi, sono stati pianificati una serie di incontri finalizzati a rilanciare il Centro.

“Considerati questi presupposti – ha aggiunto Felice Ardito, presidente provinciale Cia Levante – auspichiamo un’evoluzione rispetto alla gestione del mercato dei fiori, affidata direttamente ai produttori, gli unici a voler recuperare un valore aggiunto per le proprie produzioni. Per fare questo, è necessario che il mercato sia efficiente, aperto alle dinamiche commerciali”.

“Questi, a nostro avviso, sono gli sforzi che dobbiamo compiere tutti insieme – conclude Raffaele Carrabba, presidente regionale Cia- Agricoltori Italiani Puglia – gli operatori con la pubblica amministrazione locale e regionale. Solo così si potrà compiere un passo in avanti e risollevare un settore che può attirare giovani, creare occupazione e reddito per l’economia del nostro territorio”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024