GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dal Ministero ok all’apertura dell’area verde davanti largo Santa Chiara: il Parco del Castello può diventare realtà

Pubblicato da: redazione | Ven, 2 Febbraio 2018 - 16:00
Donato Plastico Del Parco Del Castello Alla Città

L’area verde all’interno del Provveditorato, davanti largo Santa Chiara a Bari Vecchia, potrebbe presto essere aperta alla città. Sarebbe questo il primo passo per la realizzazione del Parco del Castello. Ieri il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con una nota, ha dato il via libera all’apertura di un confronto con il Comune di Bari per rendere pubblica l’area attualmente nella disponibilità del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Campania, Molise, Puglia e Basilicata.

Il Ministero, nella comunicazione inviata al provveditore interregionale, ha invitato gli uffici competenti dello stesso Provveditorato a individuare, d’intesa con i tecnici comunali, una soluzione idonea al fine di risolvere la questione in tempi rapidi e consentire la fruizione pubblica dell’area. Gli uffici tecnici comunali, infatti, hanno già predisposto un piano di fattibilità dell’intervento per la valorizzazione degli spazi e l’apertura degli stessi alla città.

La disposizione odierna è scaturita su sollecitazione del sindaco Antonio Decaro, che lo scorso dicembre era tornato a sottoporre al ministro Delrio la questione, chiedendo un intervento che potesse favorire un incontro tra le amministrazioni coinvolte, in modo tale da trasferire l’area al Comune di Bari in comodato o in concessione, e abbreviare il più possibile i tempi dell’iter per la realizzazione del progetto.

“Questo è un importante passo in avanti – commenta il sindaco – nella realizzazione del Parco del Castello. Ora che le intenzioni del Ministero sono chiare e la strada è stata indicata, il Comune è già pronto per condividere con il Provveditorato alcune ipotesi per l’apertura dell’area, che nel frattempo abbiamo elaborato grazie alla partecipazione dei rappresentanti del Comitato del Parco del Castello. Sapevamo fin dall’inizio che questo era un progetto ambizioso e abbiamo accolto subito il lavoro e le proposte dei cittadini, consapevoli dei tempi, a volte lunghi, della burocrazia, perché per noi la cosa più importante è raggiungere l’obiettivo e realizzare una grande area verde intorno al Castello. Dopo l’apertura del giardino Isabella D’Aragona, speriamo di riuscire a vedere presto giocare tanti bambini anche in questa importante oasi verde a ridosso della città vecchia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024