MERCOLEDì, 06 MAGGIO 2026
89,134 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,134 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, dal Ministero ok all’apertura dell’area verde davanti largo Santa Chiara: il Parco del Castello può diventare realtà

Pubblicato da: redazione | Ven, 2 Febbraio 2018 - 16:00
Donato Plastico Del Parco Del Castello Alla Città

L’area verde all’interno del Provveditorato, davanti largo Santa Chiara a Bari Vecchia, potrebbe presto essere aperta alla città. Sarebbe questo il primo passo per la realizzazione del Parco del Castello. Ieri il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con una nota, ha dato il via libera all’apertura di un confronto con il Comune di Bari per rendere pubblica l’area attualmente nella disponibilità del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche di Campania, Molise, Puglia e Basilicata.

Il Ministero, nella comunicazione inviata al provveditore interregionale, ha invitato gli uffici competenti dello stesso Provveditorato a individuare, d’intesa con i tecnici comunali, una soluzione idonea al fine di risolvere la questione in tempi rapidi e consentire la fruizione pubblica dell’area. Gli uffici tecnici comunali, infatti, hanno già predisposto un piano di fattibilità dell’intervento per la valorizzazione degli spazi e l’apertura degli stessi alla città.

La disposizione odierna è scaturita su sollecitazione del sindaco Antonio Decaro, che lo scorso dicembre era tornato a sottoporre al ministro Delrio la questione, chiedendo un intervento che potesse favorire un incontro tra le amministrazioni coinvolte, in modo tale da trasferire l’area al Comune di Bari in comodato o in concessione, e abbreviare il più possibile i tempi dell’iter per la realizzazione del progetto.

“Questo è un importante passo in avanti – commenta il sindaco – nella realizzazione del Parco del Castello. Ora che le intenzioni del Ministero sono chiare e la strada è stata indicata, il Comune è già pronto per condividere con il Provveditorato alcune ipotesi per l’apertura dell’area, che nel frattempo abbiamo elaborato grazie alla partecipazione dei rappresentanti del Comitato del Parco del Castello. Sapevamo fin dall’inizio che questo era un progetto ambizioso e abbiamo accolto subito il lavoro e le proposte dei cittadini, consapevoli dei tempi, a volte lunghi, della burocrazia, perché per noi la cosa più importante è raggiungere l’obiettivo e realizzare una grande area verde intorno al Castello. Dopo l’apertura del giardino Isabella D’Aragona, speriamo di riuscire a vedere presto giocare tanti bambini anche in questa importante oasi verde a ridosso della città vecchia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, san Nicola e festa della...

Prosegue in piazza Cesare Battisti e piazza Umberto il percorso di...
- 5 Maggio 2026

Bari, università e benessere mentale: siglato...

Rafforzare la promozione della salute psicologica, sostenere i percorsi di formazione...
- 5 Maggio 2026

Bari, in biblioteca concerto per pianoforte...

Prosegue il cartellone dei “Concerti in Biblioteca” del Piano Festival San...
- 5 Maggio 2026

Blitz antimafia a Bari, Decaro: “Lo...

“L’operazione portata a termine oggi dalla Polizia di Stato e dell’Arma...
- 5 Maggio 2026