VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,594 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,594 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, al Petruzzelli le “Bestie di scena” perdono ogni vergogna: Emma Dante racconta il lavoro d’attore

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 5 Febbraio 2018 - 13:30
Bestie di Scena, regia Emma Dante, produzione Piccolo Teatro di Milano. Foto ©Masiar Pasquali

Uno spettacolo simbolo della drammaturgia di Emma Dante. Nessuna musica, nessun dialogo, solo il rumore dai passi che da esercizi ginnici si trasformano in movimenti di “tarantella”. E’ l’epilogo di “Bestie di scena” che ha sorpreso in positivo gli spettatori del teatro Petruzzelli (il 3 e 4 febbraio): 13 attori indossano abiti da palestra e svolgono un intenso allenamento. Le luci si abbassano a metà e si asciugano il sudore lanciando i vestiti nel vuoto. Sono completamente nudi, il silenzio è assoluto.

“Volevo raccontare il lavoro dell’attore, la sua fatica, la sua necessità, il suo abbandono totale fino alla perdita della vergogna”, racconta Emma Dante per descrivere “Bestie di scena”. Quello che accade sul palcoscenico è una “maratona” estremamente fisica in cui ogni protagonista interagisce a turno con un oggetto che viene letteralmente gettato dalle quinte: acqua, veli, bambola, palla, petardi, carillon, pasta. Il nudo integrale dopo qualche minuto non crea imbarazzo, la natura umana viene subito accolta, accettata dallo sguardo dello spettatore.

Gli attori sono “bestie” fuori controllo e lasciano un senso di desolazione e di abbandono. Nel prologo tutti i protagonisti sono sovreccitati in contemporanea dagli stimoli esterni. I ritmi si alzano vertiginosamente mentre saltano, litigano, si rincorrono. Le luci si spengono sulle note di “Only you – The Platters (1955).

“Bestie di scena” ideato e diretto da Emma Dante con Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Viola Carinci, Italia Carroccio, Davide Celona, Sabino Civilleri, Marta Zollet, Roberto Galbo, Carmine Maringola, Ivano Picciallo, Leonarda Saffi, Daniele Savarino, Stephanie Taillandier, Emilia Verginelli e con Daniela Macaluso e Gabriele Gugliara. Lo spettacolo ha debuttato nel marzo 2017 al Piccolo Teatro Strehler di Milano.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025