GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,731 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,731 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, domani l’estrazione pubblica degli scrutatori per le elezioni del 4 marzo

Pubblicato da: redazione | Mar, 6 Febbraio 2018 - 20:00
Elezioni

L’assessore ai servizi elettorali, demografici e statistici Angelo Tomasicchio ha reso noto che mercoledì 7 febbraio, ore 16.30, presso i locali dell’Ufficio elettorale in corso Vittorio Veneto 4, piano terra, la Commissione consiliare elettorale del Comune di Bari procederà alla nomina degli scrutatori di seggio elettorale per le elezioni politiche del 4 marzo 2018.

La nomina si svolgerà tramite estrazione in seduta pubblica e avverrà attraverso il calcolo di un algoritmo elaborato dalla software house del Comune di Bari. Sulla base di quanto deliberato dalla commissione e in considerazione del numero di scrutatori previsti nella composizione dell’ufficio elettorale di sezione ordinaria (pari a quattro), il 25 per cento degli scrutatori sarà estratto tra gli iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Bari e all’elenco “disoccupati e/o inoccupati” fornito dalla Città Metropolitana di Bari – servizio Politiche del Lavoro; un altro 25 per cento sarà estratto tra gli iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Bari e all’elenco “disabili” fornito dalla Città Metropolitana di Bari – Servizio Politiche del Lavoro; il 50 per cento sarà estratto tra gli iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Bari.

Saranno esclusi dal sorteggio gli iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Bari che alla data della consultazione abbiano compiuto il 65° anno di età. Nel sorteggio, infine, sarà garantito il rispetto della parità di genere per ogni ufficio di sezione e rispettato il “criterio di distanza”, cioè quello secondo cui i componenti di ogni ufficio di sezione sono sorteggiati nella rispettiva “ex Circoscrizione” di appartenenza, nei limiti del numero delle nomine da effettuare per ogni seggio elettorale.

“La città di Bari è tra le poche grandi città a servirsi di un processo che tenga conto principalmente delle fasce più deboli per la composizione delle sezioni elettorali – commenta Angelo Tomasicchio -. Oltre a confermare il criterio delle pari opportunità con la presenza di due donne e due uomini per ciascun seggio elettorale, abbiamo voluto ripetere quanto già sperimentato in occasione del referendum costituzionale, dando priorità ai cittadini estratti dagli elenchi dei disoccupati e degli invalidi del Centro per l’Impiego di Bari. In questo modo, più di 700 persone saranno impiegate per le operazioni di voto. Un’iniziativa resa possibile grazie al lavoro prezioso degli uffici elettorali del Comune e del Centro per l’Impiego di Bari e alla collaborazione dei consiglieri comunali che compongono la commissione elettorale, Pietro Albenzio, Michele Caradonna, Michele Picaro, Massimo Maiorano, Nicola Sciacovelli e Filippo Melchiorre”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Leccese: “Rammaricato...

Il candidato sindaco Vito Leccese ha partecipato alle celebrazioni per il...
- 25 Aprile 2024