VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,576 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,576 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Da tutta Italia a Bari per la festa del cioccolato artigianale, i maestri in piazza del Ferrarese con le loro specialità – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 12 Febbraio 2018 - 18:00
sbarco

Torrone di mandorle ricoperto con una granella di pistacchio, lecca lecca di cioccolata con lo stemma delle squadre di calcio, tavolette fondenti, al latte o bianco. Il “dolce da passeggio” abbinato a 40 ingredienti diversi, la classica cioccolata calda accompagnata dal waffel fino ai dolci tipici siciliani. Da 15 regioni italiane i maestri cioccolatieri portano in piazza del Ferrarese, fino al 14 febbraio, decine di specialità territoriali.

La “festa del cioccolato artigianale”, organizzata dall’associazione nazionale Cioccolatieri e patrocinata dall’assessorato allo Sviluppo economico, promuove i prodotti artigianali che a differenza di quelli commerciali non utilizzano emulsionanti e grassi vegetali. Il burro di cacao è estratto direttamente dal frutto del cacao (la fava “Cabosse”), privo di additivi e conservanti. Per Maya e Aztechi era il “Il cibo degli dei”, oggi è apprezzato anche per le qualità benefiche: abbassa il colesterolo, antidepressivo, antiossidante.

“Giriamo l’Italia e personalizziamo città dopo città l’offerta cioccolatiera. I lecca lecca con lo stemma della Fc Bari 1908 sono i più richiesti”, spiega nel video Massimo Cipolla, pasticceria napoletana Daniela. “Invito ad assaggiare la cioccolata pura con un gusto più intenso”, ha detto Nicolo Natalè, cioccolateria Biolzi. “I baresi dimostrano grande curiosità”, ha aggiunto Patrizia Minici.

Per il martedì grasso e San Valentino lo staff di animazione di Amaltea Eventi offrirà premi in cioccolato alle migliori maschere e dolci omaggio alle coppie innamorate. Saranno organizzati anche dei laboratori didattici gratuiti per bambini con il “Choco Play”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sequestrati 2mila pupazzi “Labubu” contraffatti a...

Nell’ambito dell’incessante attività a tutela degli interessi economico-finanziari dello Stato, il...
- 5 Dicembre 2025

Nardò, l’amico di Tatiana rivela: “Lei...

"E' stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla...
- 5 Dicembre 2025

Manutenzione straordinaria delle case popolari, il...

Su proposta dell'assessore ai Controlli, Legalità, Trasparenza e Antimafia sociale con...
- 5 Dicembre 2025

A Bari case con portineria più...

A Bari le case con portineria costano in media il 14,7%...
- 5 Dicembre 2025