LUNEDì, 30 MARZO 2026
88,295 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,295 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Studi sulla qualità dell’insegnamento: premio internazionale a Serafina Pastore, ricercatrice dell’Università di Bari

Pubblicato da: redazione | Lun, 19 Febbraio 2018 - 14:30
Ateneo Uniba1

La Società di ricerca AERA (American Educational Research Association) una delle più importanti società a livello mondiale nel settore dell’education, ha conferito alla dottoressa Serafina Pastore, ricercatore in Didattica generale presso il Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione dell’Università di Bari,  il premio di Emergin Scholar per gli studi condotti nel settore del Measurement and Assessment in Higher Education.

È la prima volta che un simile riconoscimento viene conferito a uno studioso italiano. Pastore riceverà il premio nel corso dell’annuale conferenza che si terrà a New York nel prossimo mese di aprile.

Il lavoro di ricerca dverte sui temi della valutazione della qualità didattica, del formative assessment, del feedback e della formazione degli insegnanti alla valutazione. Nel settore del Measurement and Assessment in Higher Education si è occupata di come cambiano le concezioni che insegnanti e studenti hanno della valutazione a fronte di riforme e trasformazioni istituzionali (quali quelle veicolate dall’implementazione del processo di assicurazione della qualità). Membro del Presidio della Qualità dell’Ateneo barese è stata coordinatore e principal investigator del progetto IDEA – Improving Feedback Developing Effective Assessment in Higher Education – vincitore del Concorso Pubblico di Idee di Ricerca finanziato da ANVUR, progetto di ricerca teso a definire un modello di valutazione e di feedback che, oltre a promuovere un migliore apprendimento negli studenti, sia embedded, integrato con il sistema di assicurazione della qualità didattica dei corsi di studio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Capurso al centro dello sport italiano:...

Capurso si prepara a vivere mesi intensi all’insegna dello sport, confermandosi...
- 29 Marzo 2026

Piccolo quanto un microchip ma capace...

Piccolo quanto un microchip ma capace di rilevare gas e sostanze...
- 29 Marzo 2026

Pubbliche Amministrazioni più digitali: partono #inPraticA...

Valorizzare e mettere in rete ciò che già funziona nei territori...
- 29 Marzo 2026

Dal boom virale allo stop improvviso:...

In un’epoca in cui le intelligenze artificiali diventano compagne quotidiane, capaci...
- 29 Marzo 2026