GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,016 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,016 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Studi sulla schizofrenia, finanziato dalla Commissione europea il progetto di Giulio Pergola, ricercatore dell’Università di Bari

Pubblicato da: redazione | Sab, 17 Febbraio 2018 - 19:45

Il dottore Giulio Pergola, del dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UNIBA), è risultato vincitore del finanziamento triennale dalla Commissione Europea “Marie Skłodowska Curie Actions Global Fellowship” per il suo progetto dal titolo “Identification of brain developmental gene co-expression networks to understand risk for Schizophrenia”.

Un’opportunità importante per i ricercatori più promettenti, che l’Università Aldo Moro non si è lasciata scappare, diventando la seconda università in Italia a promuovere la stabilizzazione di un vincitore di questo programma di alta qualificazione.

Il reclutamento di Giulio Pergola, già vincitore di borsa Marie Curie durante il suo dottorato di ricerca in Germania, rappresenta una bella storia di valorizzazione del merito: “Dopo questa nuova esperienza all’estero spero di poter a mia volta contribuire alla formazione dei numerosi talenti presenti nel nostro territorio” afferma Pergola.

Esprime grande soddisfazione anche il professore Alessandro Bertolino, Direttore della Clinica Psichiatrica e supervisore del progetto per UNIBA: “Questo finanziamento rappresenta un bellissimo successo per il nostro gruppo di ricerca e per il nostro dipartimento. Abbiamo ulteriori possibilità di comprendere come il rischio genetico si traduce in meccanismi biologici associati alla malattia e di fornire ulteriore impulso alla crescita e alla internazionalizzazione di UNIBA”.

La ricerca sarà condotta in collaborazione con la Johns Hopkins University di Baltimora, una delle più prestigiose degli Stati Uniti. L’ipotesi alla base dello studio finanziato è che i geni associati al rischio di schizofrenia interagiscano tra loro durante l’infanzia e l’adolescenza coordinando funzioni cognitive come la memoria e l’apprendimento.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, in spiaggia tra lavori in...

Sono in corso, da parte della Multiservizi, i lavori di ripristino...
- 28 Marzo 2024

Si apre voragine a Roma, inghiottite...

Questa notte intorno all'una, pattuglie della Polizia Locale dei Gruppi Tuscolano...
- 28 Marzo 2024

Ferì con un petardo un bambino...

La scorsa settimana, la Polizia di Stato ha tratto in arresto...
- 28 Marzo 2024

Bari, piano assunzioni del Comune: entro...

In tre anni ci saranno in Comune 236 nuovi posti, da...
- 28 Marzo 2024