SABATO, 20 GIUGNO 2026
90,180 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,180 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, le indicazioni del Comune per chi non ha la carta di identità: “Si può votare anche con il documento scaduto”

Pubblicato da: redazione | Sab, 3 Marzo 2018 - 10:30
seggi elettorali
Annunci

fal


La ripartizione Servizi Demografici rende noto che in merito al rilascio delle carte d’identità richieste per poter partecipare alla consultazione elettorale del 4 marzo,  tale rilascio avverrà solo nel caso in cui il cittadino non sia in possesso di altri documenti di riconoscimento equipollenti alla carta d’identità, idonei allo svolgimento delle operazioni di voto quali ad esempio patente, passaporto: all’uopo, dovrà essere sottoscritta da parte del richiedente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui si evidenzi il mancato possesso di tali documenti, previa esibizione del certificato elettorale.

Al riguardo, si evidenzia che gli elettori sprovvisti di documento di riconoscimento possono essere identificati ai seggi e quindi votare anche mediante:

  • l’esibizione della carta di identità o di altro documento d’identificazione, munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione, anche se scaduti, purché i documenti stessi risultino, sotto ogni altro aspetto, regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante (art. 57 del D.P.R. n. 361/1957 – Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati);
  • l’esibizione della ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica, in quanto tale ricevuta, essendo munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce, ha tutti i requisiti del documento di riconoscimento ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. c, D.P.R. n. 445/2000 (Circolare Ministero dell’Interno n.2/2018).”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bitonto, il bar dove la disabilità...

Da ieri sera il giardino dell'ex Istituto Maria Cristina di Savoia...
- 20 Giugno 2026

Turismo, dalle radici antiche alle tradizioni:...

Arroccato sulle pendici del Monte Marone, nel cuore delle Madonie, Gangi...
- 20 Giugno 2026

Infrastrutture, il Sud a Rischio. Marti:...

Infrastrutture moderne, collegamenti efficienti e un sistema di mobilità realmente integrato:...
- 20 Giugno 2026

Bari, nuovo lungomare di Santo Sprito....

Una gaffe fotografica accende uno scontro politico nel giorno dell'inaugurazione del...
- 20 Giugno 2026