VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,579 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,579 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Altamura, tentano di uccidere lo zio e i suoi familiari: in manette nipote e complice

Pubblicato da: redazione | Mer, 7 Marzo 2018 - 10:53
163214

In manette due pregiudicati di Cassano: il 41enne Francesco Ritoli e il 34enne Massimiliano Colonna, per i reati di tentato omicidio e porto abusivo d’arma da fuoco. La mattina del 9 dicembre 2017 i due si erano presentati a casa di Michele Colonna ad Altamura  e gli avevano esploso contro, ad altezza uomo ed a distanza ravvicinata, tre colpi d’arma da fuoco dei quali uno aveva attinto la gamba sinistra della vittima procurandogli una frattura.

In particolare i sicari, a bordo di un’ autovettura Audi A5, si erano presentati verso le 10.30 presso la casa rurale sita in contrada  Taverna Nuovo di Altamura, dove Colonna stava espiando una condanna definitiva per ricettazione in regime di detenzione domiciliare e, dopo averlo sorpreso nel cortile, avevano eseguito l’agguato utilizzando una pistola cal. 7.65.  La ricostruzione dei fatti ha  evidenziato che, nelle medesime circostanze, anche il figlio e la moglie della vittima, uditi i colpi d’arma da fuoco ed usciti dall’abitazione  per verificare cosa stesse succedendo,  erano stati fatti bersaglio da parte del Ritoli che non era, però, riuscito ad  esplodere  colpi d’arma da fuoco al loro indirizzo solo perché la pistola si era inceppata.

Le vittime avevano riconosciuto Ritoli che si era presentato in casa a volto scoperto, mentre Massimiliano Colonna (nipote di Michele) aveva il volto coperto ma è stato riconosciuto dalle caratteristiche fisiche e dal timbo vocale.

L’indagine ha consentito di accertare che il movente è legato al rancore che il nipote aveva maturato nei confronti dello zio e del cugino per alcune denunce querele che questi avevano sporto nel passato nei suoi confronti, a causa di dissapori familiari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari Vecchia piange Vittoria Grimaldi, tra...

E' morta  ieri all'età di   90 anni Vittoria Grimaldi, una delle...
- 5 Dicembre 2025

L’auto resta bloccata in un ingorgo...

In data 4 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, allertati...
- 5 Dicembre 2025

Bari, sesso in strada e in...

Sesso in strada, in pieno centro. Il video è diventato virale...
- 5 Dicembre 2025

Sequestrati 2mila pupazzi “Labubu” contraffatti a...

Nell’ambito dell’incessante attività a tutela degli interessi economico-finanziari dello Stato, il...
- 5 Dicembre 2025