LUNEDì, 09 FEBBRAIO 2026
87,090 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,090 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il gesto vile di alcuni teppisti-ladri: distrutta e rubata la capanna per bimbi nel parco Gargasole – VIDEO

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Lun, 19 Marzo 2018 - 16:15
IMG_20180319_174225

I teppisti e ladri non risparmiano nulla, nemmeno una piccola capanna di bambù ideata per far divertire i bambini di Bari. Domenica sera, dopo due giorni di costruzione e creatività collettiva, al parco Gargasole si è consumato un furto. Una decina di canne che costituivano “la capanna”, il gioco preferito di tutti i bambini che frequentano il giardino, sono state portate via.

“Il loro valore economico – dicono dal parco Gargasole – è pressoché nullo, e forse anche per questo il furto fa ancora più arrabbiare”. Una donna si è accorta di quanto stava accadendo ed ha allertato subito i carabinieri, che sono riusciti a mettere in fuga i vandali evitando altri danneggiamenti. “Grazie alla segnalazione di una cittadina – dicono ancora color che curano l’area verde – che ha assistito al fatto e prontamente allertato i carabinieri, si è potuto evitare che i vandali compiessero danni maggiori. Inutile dire che continueremo a costruire capanne, relazioni, socialità: la miglior risposta che possiamo dare a chi disprezza il bene comune”. Con le telecamere installate nella zona i militari sperano di poter individuare i responsabili di questo gesto vile.

“Questa è la dimostrazione che non c’è miglior sorveglianza di quella assicurata dai cittadini che in questi mesi hanno visto uno spazio verde sottratto al degrado e finalmente aperto alla partecipazione e alla creatività di tutti – commenta l’assessora all’Urbanistica Carla Tedesco – oggi il parco Gargasole è riconosciuto come un bene comune e come tale viene percepito e apprezzato non solo da quanti partecipano attivamente alla sua trasformazione ma soprattutto dai residenti, che sempre più numerosi lo frequentano. Non sarà la stupidità di pochi ragazzi annoiati a fermare un percorso che continua a crescere forte della passione di tanti cittadini, grandi e piccoli, ma fa rabbia pensare che un’esperienza così bella debba essere rovinata da chi crede di poter colmare il vuoto che lo abita vandalizzando un’area pubblica che sta prendendo forma grazie alla partecipazione”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Settimana bianca: fioccano i rincari. Una...

L’inverno, per molti, è sinonimo di cime innevate e sport invernali....
- 8 Febbraio 2026

Cracking Cancer annuncia la tappa di...

L’associazione Cracking Cancer annuncia la tappa di Bari, che ospiterà il...
- 8 Febbraio 2026

Attivato taxi sociale a Cellamare: “Risposta...

L’amministrazione comunale di Cellamare annuncia ufficialmente l’attivazione del servizio di Taxi...
- 8 Febbraio 2026

Moltbook: quando le intelligenze artificiali iniziano...

C’è un momento preciso, osservando Moltbook, in cui la curiosità lascia...
- 8 Febbraio 2026