SABATO, 20 APRILE 2024
72,597 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,597 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al via i lavori per il nuovo rettorato del Politecnico: opera da 4 milioni di euro

Pubblicato da: redazione | Mar, 20 Marzo 2018 - 07:30

Sono iniziati oggi i lavori per il nuovo rettorato del Politecnico di Bari, all’interno del campus universitario Quagliariello. La struttura sarà realizzata nella ex Sat, la vecchia sala per l’alta tensione della facoltà di Ingegneria, con ingresso da via Re David e sarà multifunzionale, perché ospiterà anche vari uffici dell’amministrazione, sale per mostre e multimediali, laboratori, spazi per studenti e docenti, nonché una zona museale per conservare e valorizzare il patrimonio storico dei dipartimenti di ricerca. «È un intervento significativo per il Politecnico, perché trasferisce il palazzo di rappresentanza, attualmente in via Amendola, nel campus, ossia il luogo in cui si svolgono le attività didattiche e laboratoriali e buona parte della ricerca» – commenta il rettore, Eugenio Di Sciascio, che per primo ha promosso e sostenuto un intervento edilizio che avesse tali caratteristiche e finalità, in particolare che fosse “la casa di vetro” della amministrazione del Politecnico.

Il coordinamento del progetto è stato curato dalla prorettrice vicaria del Politecnico, Loredana Ficarelli con l’ufficio tecnico interno e la società appaltatrice è un’associazione temporanea di imprese tra De Cicco ed Edilelettra, di Bari. L’opera, del valore di oltre 4 milioni di euro, sarà realizzata con fondi Cipe – comitato interministeriale per la programmazione economica. «L’intero campus universitario – aggiunge il rettore – è interessato da una generale attività di revisione degli spazi e delle strutture, per renderlo a misura dei nostri studenti, dei docenti e del personale tecnico e amministrativo, limitatamente alle risorse disponibili». Contemporaneamente, infatti, sono già partiti e sono ormai a buon punto i lavori per la realizzazione del nuovo bar, sempre nel campus, con area di ristoro attrezzata, il rifacimento delle aree comuni e del verde, nonché nuovi spazi per startup innovative.

La nuova palazzina multifunzionale ex Sat sarà realizzata in 2 anni e mezzo, come da cronoprogramma e si caratterizzerà per un’architettura molto moderna e innovativa, con alta dotazione tecnologica ed energicamente sostenibile. All’esterno, si presenterà come un grande prisma vetrato, per illuminare diffusamente gli spazi interni, dove pure abbonderanno soluzioni a vetro e open space. Vi saranno trasferiti buona parte degli uffici attualmente in via Amendola, compreso il rettorato e la direzione generale, nonché gli altri uffici più importanti, mentre nella struttura di via Amendola saranno sviluppate altre attività, soprattutto quelle di ricerca e trasferimento tecnologico in collaborazione con le aziende.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024