MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,807 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,807 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Negata l’iniziativa – dibattito sugli attacchi ad Afrin in Siria”: la denuncia degli organizzatori contro l’Università di Bari

Pubblicato da: redazione | Ven, 30 Marzo 2018 - 10:00
Palazzo Poste

“Negata l’iniziativa sugli attacchi ad Afrin, nel nord della Siria”. La denuncia è dei rappresentanti del collettivo “Ex caserma liberata” che avevano organizzato l’evento richiedendo un’aula nel Palazzo delle Poste dell’Ateneo, in piazza Cesare Battisti. L’Ateneo ha però negato gli spazi.  “Quando ci siamo recati in Ateneo per un chiarimento ci è stato specificato che uno studente di medicina di nazionalità turca aveva segnalato ad un suo professore e al consolato turco – spiegano –  questa iniziativa e quindi, su pressione del docente o del consolato, l’università aveva deciso di negare l’aula”. Anche il rettore Antonio Uricchio ha spiegato l’accaduto e ha ribadito che le aule universitarie non vengono assegnate per iniziative politiche.

“Vogliamo sapere chi sia il mandante politico del rigetto dell’autorizzazione – spiegano ancora –  il rettore, su pressione di uno o più professori o il ministero dell’istruzione su pressione del Consolato turco? Chi ha contattato il Miur esercitando una tale influenza da spingere il capo di gabinetto ad intercedere per bloccare l’assegnazione di un’aula? Qual è il ruolo della Digos e quindi del Ministero degli Interni in questa vicenda? Come mai iniziative del genere si sono già tenute in altre università italiane, ma non possono avvenire all’Uniba? Il rettore ha dovuto appellarsi addirittura all’art. 2 del “Regolamento per la concessione in uso di aule e spazi”, che vieta l’utilizzo di aule dell’università per iniziative politiche, per negarci l’aula. Peccato che fino ad ora nessuna iniziativa a carattere politico abbia ricevuto un tale discrimine”. Il collettivo ha organizzato un presidio il 4 aprile alle 10 in piazza Cesare Battisti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Droga e telefonini portati con i...

C'era un vero e proprio tariffario da parte di un 'service'...
- 19 Marzo 2024

Caro affitti, a Bari aumento al...

A sorpresa non è Milano, tra le grandi città, quella meno...
- 19 Marzo 2024

Gambizzato fuori da un bar a...

E' stato individuato e sottoposto a fermo dagli agenti della Squadra...
- 19 Marzo 2024

Bari, 3 milioni di euro per...

Per assicurare la piena fruibilità ed accessibilità della Teca del Mediterraneo...
- 19 Marzo 2024