GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il Bif&st compie 9 anni e si regala 7 film in anteprima italiana: si parte il 20, ecco gli appuntamenti

Pubblicato da: redazione | Ven, 13 Aprile 2018 - 18:30

Al Teatro Petruzzelli di Bari, per la nona edizione del Bif&st (20-28 aprile), sette film in anteprima italiana assoluta, tra cui “Unsanè” di Steven Soderbergh e “Prima che la notte” di Daniele Vicari sulla figura del giornalista Pippo Fava e un cine-concerto (“Armando Trovajoli, La musica tra teatro e cinema”, evento speciale introdotto da Pippo Baudo). E, in chiusura, l’evento degli eventi: “Ultimo tango a Parigi”, anteprima mondiale dell’edizione restaurata in 4k da Vittorio Storaro del capolavoro di Bernardo Bertolucci (che terrà una lezione di cinema dopo la proiezione de La strategia del ragno).

Sempre sul tema dei restauri eccellenti, arriva poi a Bari quello di ‘Nuovo Cinema Paradisò introdotto dalla stesso Tornatore. Il festival presentato oggi alla Casa del cinema di Roma, dal direttore artistico Felice Laudadio, dal presidente dell’Apulia Film Commission, Maurizio Sciarra, e dal governatore della Puglia, Michele Emiliano, avrà poi le tradizionali lezioni di cinema, oltre la master class di Bertolucci, ci saranno quelle di Pierfrancesco Favino, Pippo Baudo, Micaela Ramazzotti, Antonio Albanese, Mario Martone, Margarethe von Trotta e Vittorio Storaro. Verranno presentati poi in concorso dodici film provenienti da tutto il mondo e presentati in anteprima italiana o internazionale. Una giuria del pubblico, composta da trenta spettatori presieduta dallo scrittore e sceneggiatore Gianrico Carofiglio, attribuirà i premi.

Tra i film in concorso, segnala Laudadio , “The Captain” di Robert Schwentke “come uno dei cinque film in concorso che raccontano, come in un fil rouge, la rinascita dei movimenti ultra-nazionalisti in Europa. Un tema di cui il cinema italiano si occupa ben poco”. Il festival ha poi rivelato oggi i premi attribuiti ai miglior film italiani dell’anno stabiliti da una giuria composta da nove critici. Tra i più importanti: miglior regista a Gianni Amelio per La tenerezza; miglior produttore a Domenico Procacci e Matteo Rovere per Smetto quando voglio – Ad honorem; il miglior soggetto a Marco Pettenello e Andrea Segre per L’ordine delle cose; migliore sceneggiatura a Susanna Nicchiarelli per Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli; migliore attrice protagonista Lucia Mascino per Amori che non sanno stare al mondo; miglior attore protagonista a Renato Carpentieri per La tenerezza. Nasce anche un nuovo premio quello dedicato alla giornalista di Repubblica recentemente scomparsa, Maria Pia Fusco, “per l’innovazione e la creatività” che quest’anno andrà a Lionello Cerri.

Ci sarà poi la sezione Cinema & Arte con tre film, uno dei quali è a firma di Luca Verdone (Le memorie di Giorgio Vasari:artista toscano); quella di Cinema & Musica che onorerà la memoria di Luis Bacalov e anche una dedicata a Cinema & Medicina. Laudadio, all’incontro di stamani, ha ricordato che, nonostante il budget ristretto del suo festival (circa un milione e duecentomila euro, iva inclusa), il Bif&st va:”Sono 75.000 gli spettatori che affollano ogni anno le nove sale e per la maggior parte sono giovani. Già questo è un piccolo miracolo”. (Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024