VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, inaugurato l’Orto Domingo, laboratorio di non violenza, convivenza pacifica e “lentezza”

Pubblicato da: redazione | Sab, 5 Maggio 2018 - 19:30

La non violenza, la convivenza pacifica, la lentezza. Sono alcuni valori che ispirano i laboratori dell’orto urbano “Orto Domingo”, inaugurato oggi pomeriggio a Bari su iniziativa dell’associazione di promozione sociale “Parco Domingo comunità empatica e sostenibile” che ha ottenuto l’affidamento dell’area. E’ il primo orto urbano di vicinato, innovativo e sperimentale, realizzato su suolo pubblico e sostenuto dall’amministrazione comunale. Alla festa di inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente del Municipio II Andrea Dammacco e l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli.

L’area su cui si sviluppa l’orto urbano è di proprietà comunale ed è estesa 11.500 metri quadrati, con un perimetro di circa 600 metri. La parte concessa per la realizzazione dell’orto urbano è di 4.000 metri quadrati.

In seno all’associazione “Parco Domingo comunità empatica e sostenibile” si è costituito il gruppo operativo dei fondatori, circa 50 persone, tra singoli condomini e famiglie non solo baresi, che qualche giorno fa ha avviato le attività. Dello stesso gruppo fanno parte diverse associazioni: Alzheimer Bari, Angsa, Ballerio e Aicis, che si sono unite ai cittadini con l’unico obiettivo di riutilizzare un bene pubblico e ricreare uno spirito di comunità secondo principi e valori condivisi.

L’associazione “Parco Domingo” ha già dato vita a tre laboratori di partecipazione attiva: “Orto Giraffa”, su pratica e diffusione della comunicazione non violenta (rivolto a scuole, privati cittadini, comunità di cittadini, associazioni, enti pubblici); “Orto dei Miracoli”: incontri interreligiosi per favorire lo scambio culturale, l’accettazione del prossimo e la convivenza pacifica secondo i principi del neoumanesimo; “Orto della Lentezza”: oltre a valorizzare la “noia” quale principio e bisogno irrinunciabile in una società frenetica come quella moderna, l’orto promuove attività di relazione “lenta” e a misura d’uomo e dell’ambiente naturale. L’accesso all’iniziativa sarà da via Lucarelli, nei pressi della chiesa Annunciazione.

L’associazione “Parco Domingo comunità empatica e sostenibile” oggi conta decine di iscritti e si pone come obiettivo l’iscrizione di 300 cittadini entro la fine del 2018, mille iscritti nel 2019 e più di tremila nel 2020, trasformandosi successivamente in “Cooperativa di comunità”.

[foogallery id=”125128″]

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024