LUNEDì, 11 MAGGIO 2026
89,262 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,262 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Lecce, corteo No-Tap non autorizzato: 14 attivisti indagati dalla Procura

Pubblicato da: redazione | Sab, 9 Giugno 2018 - 14:30
Striscione dei no Tap salentini

La Procura di Lecce ha notificato a 14 attivisti “No Tap” l’avviso di conclusione delle indagini preliminari relativo ad una manifestazione pubblica non autorizzata svoltasi a Lecce lo scorso 19 novembre, in risposta all’istituzione da parte del prefetto di Lecce a Melendugno della cosiddetta “zona rossa”, all’interno della quale sono in corso i lavori per la costruzione di parte del gasdotto.

Tra i destinatari dell’avviso c’è Gianluca Maggiore, coordinatore del Movimento anti Tap che si oppone alla realizzazione a San Foca di Melendugno del terminale del gasdotto Tap, in corso d’opera nella vicina San Basilio. Nell’avviso di conclusione delle indagini preliminari è contestato “l’aver partecipato ed aver preso parola, in concorso fra loro, pur essendo a conoscenza dell’omesso preavviso al questore, alla riunione pubblica non autorizzata, finalizzata a manifestazioni di protesta contro il gasdotto Tap, espresse con modalità di corteo dinamico avente in testa due striscioni recanti la scritta: ‘Contro tutte le nocività-no Tap- né qui né altrove; ‘Contro Tap blocchiamo tutto’, ed attuando numerosi blocchi della circolazione veicolare in vie del centro cittadino”.

“Mentre l’Azerbaijan (da dove partirà il gasdotto che arriverà in Puglia, ndr) viene condannato dal Cedu per l’arresto illegale di attivisti – commenta polemico Gianluca Maggiore – in una provincia dello stato caucasico, la provincia di Lecce, continuano le violazioni dei diritti fondamentali ai danni della cittadinanza. Mi difenderò in tutte le sedi opportune insieme ai compagni colpiti, contro chi ci accusa che prendere la parola è reato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Trasporto scolastico a Bari, aperte le...

Le famiglie interessate a usufruire del trasporto scolastico per l'anno 2026/2027...
- 11 Maggio 2026

Michelle Hunziker “innamorata” dalla Puglia: la...

Le coste pugliesi sono diventate la cornice ideale per il recente...
- 11 Maggio 2026

Furti d’auto senza sosta tra Giovinazzo...

Un furto messo a segno in pieno giorno ha scosso la...
- 11 Maggio 2026

Andria, l’attacco di Gemmato: “Buco nella...

La possibilità che le tasse regionali aumentino per coprire le perdite...
- 11 Maggio 2026