VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, la piccola e media impresa è tornata a correre: più 3,9% rispetto al periodo di crisi

Pubblicato da: redazione | Mar, 12 Giugno 2018 - 06:30
Industria X

Le piccole e medie imprese in Puglia tornano a correre più velocemente rispetto al periodo pre-crisi: nel 2016 registrano un fatturato in crescita del 3,9% su quello del 2007 e del +4,3% rispetto al 2015. È quanto emerge dal “Report Industria Felix/Cerved Pmi e Grandi imprese 2018” presentato ad Acaya, in provincia di Lecce, dal dottor Claudio Castelli del Centro studi Cerved, nell’ambito della quarta edizione del premio Industria Felix – La Puglia che compete, che si basa sull’inchiesta del giornalista Michele Montemurro sui bilanci di 10.970 società di capitali con sede legale nella regione e fatturati superiori al mezzo milione di euro.

Anche rispetto al Rapporto investimenti e immobilizzazioni materiali delle Pmi in Puglia si registra un aumento dal 6,6% al 10,4%. Cresce anche il margine operativo lordo delle piccole e medie pugliesi del 5,7% rispetto all’anno precedente, ma è ancora lontano del 31,4% in relazione a quello registrato nel 2007. Il 50,8% delle Pmi pugliesi è in area di sicurezza, a dispetto del 48,4% di quelle del Mezzogiorno. Nel 2016 in Puglia risultano circa 140 le grandi imprese, poco meno di mille le medie, più o meno 9mila le piccole e poco più di 300mila le microimprese.

Durante il convegno, moderato dal giornalista Michele Pennetti, hanno partecipato Claudio Garavelli, portavoce del Comitato Scientifico e presidente del Centro Interdipartimentale “Startup Lab” del Politecnico di Bari, Silvio Busico, presidente della Fondazione Ge.In. Logistic Its Logistica Puglia, Giancarlo Negro, presidente di Confindustria Lecce, Luca Boselli, amministratore delegato finanza di Lidl Italia, Sebastiano Leo, assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia.

Durante la cerimonia sono intervenuti anche Giancarlo Airò, dirigente della Bcc San Marzano di San Giuseppe, Loredana Capone, assessore all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, Vincenzo Cesareo, presidente di Confindustria Taranto, Michele Chieffi e Alfonso Ricciardelli, presidente e consigliere del Consorzio Sfera, Giovanni Cipriani, prorettore dell’Università di Foggia, Pierantonio Fiorentino, amministratore della Cantina Fiorentino, Michele Gravina, amministratore della Michele Gravina srl, Domenico Laforgia, direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Filippo Liverini, vicepresidente di Confindustria Campania e presidente di Confindustria Benevento, Federico Pirro, docente di Storia dell’industria dell’Università di Bari e Valeria Stefanelli, docente del Dipartimento Scienze dell’Economia dell’Università del Salento, Guido Zigni, direttore commerciale di Cerved.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024