VENERDì, 29 MARZO 2024
72,054 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,054 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sanità, nessun allarme Seu in Puglia. “Prevenzione fondamentale”

Pubblicato da: redazione | Mar, 26 Giugno 2018 - 09:45
Regione Puglia

Nessun allarme Seu in Puglia. Piuttosto, la messa a sistema di misure che permettano di acquisire informazioni sulla circolazione e distribuzione di particolari ceppi di Escherichia Coli denominati Vtec sul territorio regionale e, di conseguenza, indirizzare, in modo ancora più efficace, le azioni di controllo ufficiale preventive volte a limitare ulteriormente l’insorgenza di nuovi casi. E’ quanto spiega il direttore del Dipartimento regionale delle Politiche per la Salute, Giancarlo Ruscitti.

“E’ fondamentale un’attenta e capillare prevenzione per limitare l’insorgenza di nuovi casi di Seu in età pediatrica – ha ribadito Ruscitti – e per questo abbiamo divulgato un protocollo operativo per la gestione delle gastroenteriti emorragiche in età pediatrica, uno dei primi sintomi con cui si manifesta l’infezione che potrebbe evolvere verso insufficienza renale acuta, anemia e piastrinopenia (Seu), protocollo che sta già dando i suoi risultati. La Regione Puglia ha dunque puntato, anche in questo caso, sulla prevenzione, costituendo una rete che vede coinvolti tutti i pediatri di libera scelta, i medici di pronto soccorso e i pediatri ospedalieri. L’obiettivo è quello di intervenire efficacemente attraverso la diagnosi rapida e centralizzata delle infezioni da Vtec, finalizzata al corretto e precoce trattamento. Meglio un affollamento al pronto soccorso oggi – ha concluso Ruscitti – che un rischio successivo domani”.

Il protocollo operativo è stato elaborato da un gruppo di lavoro multidisciplinare, in collaborazione con Fimp – Federazione Italiana Medici Pediatri, Sip Puglia – Società Italiana di Pediatri e Oer – Osservatorio Epidemiologico Regionale e coordinato dalla Prof.ssa Maria Chironna, responsabile del Laboratorio di Epidemiologia Molecolare e Sanità Pubblica – U.O.C. Igiene del Policlinico di Bari  e da Mario Giordano, responsabile  U.O. Nefrologia e dialisi Pediatrica del Giovanni XXIII .

Le azioni di controllo e prevenzione messe in campo dalla Regione Puglia sono orientate alle molteplici fonti di esposizione ai Vtec (alimenti di origine animale, vegetali che crescono a contatto con il suolo, prodotti lattiero caseari, ecc.), tenendo conto delle informazioni epidemiologiche disponibili, delle caratteristiche ambientali/territoriali, delle abitudini alimentari locali e delle specifiche tecnologie di trasformazione degli alimenti tipici di un determinato territorio.

In continuità con le azioni già messe in atto durante la stagione 2017 la Regione Puglia ha varato, anche per il 2018, un piano di sorveglianza rafforzata sulle matrici (ambientali, alimentari e idriche) potenzialmente a rischio. Obiettivo del piano è quello di potenziare le attività che, in via ordinaria, vengono svolte dai competenti Servizi territoriali dei Dipartimenti di prevenzione. Le attività, finalizzate ad un monitoraggio ambientale conoscitivo, saranno orientate sul campionamento delle acque provenienti da depuratori autorizzati e che vengono riutilizzate a scopi irrigui oltre che sui 38 corsi d’acqua regionali.

Tutte le attività sono state pianificate e definite in stretta collaborazione con ARPA Puglia e Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, oltre che con i referenti dei competenti servizi territoriali dei Dipartimenti di Prevenzione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024

Weekend di Pasqua nel Palazzo dell’Acqua...

Weekend di Pasqua all’insegna dell’acqua che si fa arte. La storica...
- 29 Marzo 2024