SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, parcheggi periferici, bus e treni speciali: per la visita di Papa Francesco anche l’accesso alla stazione sarà controllato

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 30 Giugno 2018 - 05:15

Riunioni ormai quotidiane per organizzare al meglio l’evento del 7 luglio: l’arrivo di Papa Francesco a Bari. Il Comune sta predisponendo un piano mobilità per evitare di intasare la zona interessata dagli eventi e ridurre quindi i disagi per i fedeli.

Treni speciali e accessi controllati in stazione

Comune e Regione Puglia stanno lavorando alla stesura di un  piano della mobilità sovracomunale  che favorisca l’utilizzo dei treni in alternativa all’auto privata. Il piano prevede l’incremento di alcune linee in direzione Bari  a questo link è possibile consultare tutti gli orari dei treni e le corse speciali previste per l’evento.

https://www.arcidiocesibaribitonto.it/pubblicazioni/papa-a-bari/indicazioni-per-i-partecipanti/indicazioni-partenze-treni-speciali

Nello specifico per quanto riguarda la gestione dell’area ferroviaria, il Comune di Bari e Rfi hanno predisposto un piano di gestione dei flussi che si propone di attivare in piazza Moro una zona cosiddetta di contenimento che favorisca un accesso controllato dei viaggiatori alla stazione e alle zone dei binari. Nei pressi della facciata esterna della stazione saranno installati dei pannelli luminosi che riporteranno gli orari e le destinazioni dei treni in arrivo e in partenza in modo da informare i cittadini. In piazza Moro si delimiteranno le aree dove sosteranno i passeggeri suddivisi in base alla destinazione e al varco di accesso collegato al binario. L’intera area sarà presidiata dai volontari della protezione civile e dalla Polizia locale in modo da gestire i flussi in maniera ordinata.

Piazza Moro non sarà interdetta al traffico delle auto né degli autobus. La postazione dei taxi invece spostata di qualche metro in direzione corso Cavour.

 

Parcheggi per bus

Sono state definite le aree attrezzate per la sosta degli autobus e le rispettive capienze:

Complanare corso Vittorio Veneto      n. 50 circa

corso Vittorio Veneto  lato mare          n. 60 circa

corso Vittorio Veneto  lato terra           n. 25 circa

Complanare via Caldarola lato nord    n. 35 circa

Complanare via Caldarola lato sud     n. 35 circa

Ognuna di queste aree sarà collegata al centro cittadino tramite bus navetta e autobus pubblici.

Accesso persone con disabilità

Una zona appositamente riservata di piazza Diaz sarà attrezzata per accogliere le persone con disabilità che potranno avere un solo accompagnatore.. Per accedere all’area destinata dovranno essere accompagnati in corso Sonnino all’altezza di via Zara o via Volpe, con mezzi propri che potranno sostare esclusivamente per il tempo necessario alla discesa dall’auto. Bisognerà raggiungere il varco di accesso all’area riservata entro e non oltre le ore 7.30 del 7 luglio. Nella zona saranno sistemati i bagni dedicati. Per esigenze di organizzazione occorre prevedere il numero preciso le persone che intendono partecipare all’evento. Per cui le Parrocchie potranno richiedere in totale quattro pass, due per ammalati e due per i relativi accompagnatori, entro e non oltre il 2 luglio, al telefono 080 5288 425 o alla mail papabari@arcidiocesibaribitonto.it. Si precisa che il numero complessivo a disposizione dei posti/carrozzina per le parrocchie è di 35. Anche le associazioni dedicate alla assistenza pastorale degli ammalati, potranno richiedere i pass  entro e non oltre il 2 luglio, al telefono 080 5288425 o alla mail papabari@arcidiocesibaribitonto.it.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024