VENERDì, 29 MARZO 2024
72,041 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,041 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, tra simulazioni e ricostruzioni pratiche, vigili a “lezione” di incidenti stradali

Pubblicato da: redazione | Sab, 30 Giugno 2018 - 07:15

Si è svolto ieri  al comando della Polizia di Bari, il corso specialistico di Infortunistica Stradale, un evento che è stato caratterizzato da una grande partecipazione di agenti e ufficiali di Bari e dell’area metropolitana. I temi, trattati da diversi relatori ed esperti del settore, hanno riguardato le attività di Polizia Stradale e Giudiziaria nella ricostruzione delle cause dell’incidente stradale anche con esiti di rilevanza penale.

Si è trattata di una vera e propria “testimonianza diretta”, una full immersion nel “teatro del sinistro”, anche con una sessione pratica all’esterno, con analisi dei più piccoli particolari, che spesso sono necessari a stabilire cause, dinamica e soprattutto responsabilità negli incidenti stradali: tutto questo dalla diretta voce di esperti.

Sono stati presi in esame numerosi casi, con ausilio di foto, video e materiale multimediale proveniente da veri incidenti. Le parole dei relatori, assieme alle immagini dei veicoli, dei rilievi urgenti, delle misurazioni planimetriche e delle tracce rilevate dagli agenti hanno reso l’argomento particolarmente coinvolgente ed interessante. L’evento, ospitato dal Comando della Polizia Locale di Bari nella sala “G. Ianni”, al quale ha partecipato anche il comandante Generale Dr. Michele Palumbo, è stato introdotto dall’assessore Carla Palone. Tra i relatori Ugo Sergio Autieri – funzionario di  Polizia Municipale del nuovo circondario Imolese ed autore del portale “Piemmenews”. “La formazione effettuata da chi ha vissuto sulla propria pelle esperienze talvolta anche forti – commenta Palumbo –  con successi ma anche con sbagli, rappresenta un valore inestimabile per un operatore di Polizia Locale che veramente crede in ciò che fa e tiene allo sviluppo del proprio potenziale. Su questo punta la Polizia Locale di Bari, rispondendo con chiarezza e competenza, con operatori che mettono quotidianamente la propria professionalità al servizio della gente, tra la gente”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, colpi di pistola a Carbonara:...

Sparatoria a Carbonara nella notte. Due giovani si sono presentati spontaneamente...
- 29 Marzo 2024

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024