VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, apre Torre Quetta: postazione da 12 euro e area per cani, discesa per disabili e piscina – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 4 Luglio 2018 - 18:24

La spiaggia pubblica Torre Quetta inaugura la stagione estiva con tante novità: lettini e ombrelloni da poter noleggiare (dai 12 ai 15 euro al giorno), spazi attrezzati per i cittadini e i loro animali, scivolo elettrico per l’ingresso in acqua dei disabili e una piscina soprelevata.

“Questa è davvero la spiaggia di tutti i baresi – ha detto il sindaco Antonio Decaro – lo dimostrano le centinaia di persone che ogni giorno la frequentano, di giorno, di sera, per il mare, per fare sport o semplicemente per trascorrere del tempo insieme. “Mi auguro che i baresi sappiano prendersene cura – aggiunge l’assessore Carla Palone – e che sulla base di questo esempio, anche altri imprenditori della città si facciano avanti per realizzare strutture simili in altre zone costiere”.

L’affidamento all’ATI (composta da Il Veliero ed Esperia Nuoto asd) comprende l’area demaniale marittima e le strutture annesse, per una superficie totale di 10.193 mq circa. La concessione, che avrà una durata quadriennale, riguarda sia le aree esterne sia quelle coperte, tra cui un parcheggio di 7.360 mq, un campo sportivo di 1.017 mq, un’area riservata alle manifestazioni di 808 mq, diverse aree per il deposito e gli alloggiamenti, quattro chioschi e quattro gazebo con le rispettive aree pertinenziali e la torre.

Il progetto presentato dal raggruppamento che si è aggiudicato l’affidamento del lido ha proposto una serie di iniziative che renderanno Torre Quetta una spiaggia attrezzata e fruibile per tutti. Nell’area a nord sono state allestite una serie di spazi attrezzati per i cittadini e i loro animali con un’area per lo sgambamento, per la tolettatura e per la sosta temporanea dei cani. Predisposte anche delle zone dedicate allo sport a corpo libero e con attrezzi ginnici per il fitness, oltre ad un’area giochi potenziata rispetto al passato, con l’installazione di attrezzature ludiche per bambini con disabilità motoria. È stata prevista un’unica spiaggia attrezzata dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni. Nella parte retrostante è stata allestita una zona per tenere mostre all’aperto e conferenze, mentre in quella pavimentata più a sud vi è un’area riservata ad eventi musicali e spettacoli all’aperto.

Per quanto riguarda gli arredi, sono disponibili attrezzature per gli animali e relativi contenitori per la raccolta delle cacche dei cani, strutture amovibili per pic-nic e co-working, giochi e servizi igienici accessibili a persone con disabilità, un nuovo blocco di spogliatoi a servizio dell’area sportiva, una struttura attrezzata con biberoneria e cambio pannolini e nuovi arredi urbani. La grande novità, unica in Italia, è rappresentato dal Sea track Tobea, il sistema per l’ingresso in acqua delle persone con disabilità motoria: si tratta di una passerella alimentata ad energia solare con due binari su cui scorre una sedia studiata per portare chi ha disabilità motorie direttamente in acqua dalla spiaggia. Sarà lo stesso bagnante ad azionarla attraverso un telecomando che consente la discesa e la successiva risalita. Il sistema dispone, inoltre, di una pensilina dotata di una doccia alimentata da acqua dolce e di illuminazione.

Tra le altre novità, la piscina prefabbricata fuori terra (6 metri per 12, con camminamento di 1,5 metri) per permettere ai cittadini di fare il bagno e rinfrescarsi nelle ore più calde. Sarà sorvegliata da bagnini, così come per il Sea track Tobea è prevista l’assistenza fissa di un addetto. Infine, sono previste una reception e un punto di Primo Soccorso e, attraverso una serie di accordi con associazioni locali e di volontariato, saranno organizzate attività di inclusione e assistenza in favore dei soggetti con disabilità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024