VENERDì, 26 APRILE 2024
72,761 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,761 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il piano sicurezza per il Papa: barriere in cemento e cecchini. Vietate bottiglie, trolley, ombrelli e bici

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 4 Luglio 2018 - 17:08

Transenne e new jersey, 33 varchi di accesso presidiati da steward, 700 volontari: sono alcuni dei numeri del piano sicurezza disposto per la visita di sabato del Papa. Si è riunito questa mattina, a Palazzo di Città, il Coc – Comitato operativo comunale – per definire le ultime.

La zone interessate dall’evento (corso Vittorio Emanuele, lungomare Imperatore Augusto, lungomare Di Crollalanza, lungomare Nazario Sauro) saranno protette da transenne e new jersey. Lungo tutto il perimetro saranno disposti 33 varchi (come da piantina allegata) per consentire l’accesso ai fedeli e ai cittadini che parteciperanno all’incontro. Ogni varco sarà presidiato da steward e volontari coordinati dalle Forze dell’ordine. Dai varchi si potrà accedere, con o senza pass, dopo gli appositi controlli, fino a raggiungere il numero massimo di ospiti consentito per ciascun settore. Durante la giornata saranno impegnati oltre 700 volontari. Le forze dell’ordine, inoltre, hanno stabilito la presenza di circa un centinaio di cecchini che saranno piazzati sui tetti degli edifici che costeggiano le aree che verranno percorse dal Papa e dai patriarchi. L’allerta, visto la portata dell’evento storico e unico, è altissima. Ovviamente non mancherà l’uso di telecamere e droni per sorvegliare la città dall’alto.

Secondo l’ordinanza di pubblica sicurezza firmata dal sindaco Antonio Decaro, nell’area in cui si terrà l’evento non si potranno introdurre oggetti di vetro, lattine, bottiglie con tappo, bombolette spray, trombette da stadio, ombrelli e aste, bastoni, strumenti musicali, power bank, valigie, trolley, penne e puntatori laser, biciclette, skateboard, tende e sacchi a pelo. I varchi saranno aperti al pubblico dalle ore 4.30 di sabato 7 luglio.

Lungo tutto il percorso interdetto al traffico saranno posizionati 13 maxischermi, più uno nella piazza della Basilica, per consentire la partecipazione all’evento anche da postazioni più lontane evitando in questo modo di creare calca e situazioni di grande assembramento. È previsto, inoltre, un impianto audio in filodiffusione che riproporrà la celebrazione a distanza, oltre che diffondere comunicazioni relative alla sicurezza e alla logistica.

Sono stati disposti 138 bagni chimici e nel perimetro circoscritto i volontari saranno impegnati nella distribuzione di bottiglie di acqua in alcuni punti sensibili e in caso di necessità. Nella serata di venerdì partiranno, infine, le operazioni di bonifica di tutta l’area interessata dai provvedimenti. Per il giorno 7 luglio sono stati attivati tre punti medici di cui 2 Pma lungo il percorso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato...

Molesta due donne nel Tarantino, arrestato 63enne di origini baresi, ma...
- 26 Aprile 2024