MERCOLEDì, 05 AGOSTO 2026
91,285 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,285 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Lucca, in coma da otto mesi muove la mano per accarezzare un Labrador: il miracolo della “pet therapy”

Pubblicato da: redazione | Sab, 7 Luglio 2018 - 17:30
labrador-olhando-para-frente

Da otto mesi in “stato di minima coscienza”, condizione vicina al coma vegetativo, ha mosso per un istante la mano. Protagonista una donna che ha tentato di  accarezzare “Sun”, un labrador addestrato che era stato portato lì accanto al suo letto. Un miracolo accaduto qualche settimana fa, a fine giugno, nell’istituto San Cataldo di Lucca. A rendere nota la notizia è stata la stessa Azienda sanitaria.

Un segnale che rappresenterebbe un piccolo progresso nel lungo percorso riabilitativo di pazienti di questo genere. La donna, in coma da otto mesi, sarà prossimamente trasferita nel centro per gravi lesioni celebrali dell’ospedale della Versilia, a Viareggio, per proseguire il percorso di recupero.
Sun ha fatto il suo ingresso tra i pazienti del San Cataldo in occasione di una giornata di pet therapy nella struttura, e l’animale è stato portato anche accanto al letto della donna. Dietro ordini vocali semplici degli operatori, spiega la Asl, la signora ha avuto una reazione muovendo la mano verso il cane. Poi gli operatori l’hanno aiutata ad accarezzarlo e da quel contatto il suo viso è apparso subito più sereno.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incendi, Città Metropolitana di Bari al...

Proseguono le attività di manutenzione lungo la rete stradale di competenza...
- 5 Agosto 2026

Bari, torna in funzione la storica...

È tornata in funzione la storica fontanella di lungomare Imperatore Augusto,...
- 5 Agosto 2026

Bari, alberi secchi in piazza Moro:...

Sopralluogo questa mattina del sindaco Vito Leccese in piazza Aldo Moro,...
- 5 Agosto 2026

Lunghe attese ai passaggi a livello,...

Il Sindaco Giuseppe Lovascio e l’Assessore ai Trasporti Carlo Gungolo rendono...
- 5 Agosto 2026