VENERDì, 26 APRILE 2024
72,757 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,757 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, scambio di aree tra il Comune e il ministero: così si potrà accedere al parco Rossani da via Petroni

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Luglio 2018 - 18:30

Uno scambio di aree tra il Comune e il ministero della Difesa permetterà l’accesso diretto dei cittadini al nascente parco urbano nella ex caserma Rossani anche da via Giulio Petroni. Oggi, su proposta del vicesindaco e assessore al Patrimonio Pierluigi Introna, il consiglio comunale ha approvato la delibera relativa alla permuta di aree originariamente comprese nella ex Caserma Rossani.

Il Comune, così, ha acquisito due aree attualmente di proprietà del Demanio di estensione complessiva pari a 469 metri quadri e ha ceduto, in favore del Demanio, un’area di circa 612 metri quadri.

“Questo è un atto necessario all’avvio dei lavori del nuovo parco che sarà realizzato nella ex caserma Rossani per cui gli uffici hanno già espletato la gara e aggiudicato l’appalto – spiega il vicensindaco Introna-. Le aree oggetto di acquisizione  sono due e sono ubicate all’ estremità dell’edificio che ospita gli alloggi del ministero della Difesa, contiguo a via Giulio Petroni. La prima area riguarda una porzione di suolo dove insistono un cancello carrabile e pedonale che permette l’accesso alla viabilità e al parcheggio interno, mentre la seconda è un piccolo vano tecnico in disuso da anni. In cambio di queste aree verrà ceduta al ministero una striscia di terreno, di valore economico identico alle aree acquisite, adiacente alla viabilità e al parcheggio interni. Lo scambio ci permetterà anche, nella fase di realizzazione dei lavori del parco di preservare tutte le alberature presenti su questo confine che risultavano parzialmente ricadenti nelle due proprietà confinanti, in parte comune ed in parte demanio. Grazie a un dialogo costante con il Ministero, siamo arrivati a definire i dettagli di questa permuta finalizzata da un lato a continuare a garantire l’accesso autonomo agli alloggi demaniali ancora presenti nella ex Caserma, dall’altro a prevedere anche su via Giulio  Petroni due nuovi accessi pubblici a quello che sarà uno dei parchi più grandi della città”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Brioschi: “Cosenza – Bari non è...

Ancora quattro partite per invertire la rotta ed evitare un clamoroso...
- 26 Aprile 2024

Arresti a Bari, Sandro Cataldo resterà...

Sandro Cataldo resterà ai domiciliari. Il tribunale del Riesame di Bari...
- 26 Aprile 2024

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024