VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,585 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,585 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Aggressione a Bari: la condanna della Lega, lo sdegno del Pd

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:17
aggressione bari

La politica condanna l’aggressione di questa notte da parte di alcuni esponenti di Casapound nei confronti di tre militanti di sinistra tra cui l’europarlamentare Eleonora Forenza.

Fabio Romito (Lega): “Va certamente condannata ogni forma di violenza, ma con altrettanta fermezza devono essere condannate anche le provocazioni e ogni altra forma di violenza anche verbale. Le scritte sui muri, i disegni di Salvini appeso a testa in giù e le diffamazioni di ogni genere stanno creando un clima di scontro che noi subiamo quotidianamente. Inaccettabili e vergognose le accuse rivolte alle forze dell’ordine da parte degli attivisti dei centri sociali. Non si possono accettare le accuse di inerzia e gli epiteti offensivi rivolti ai nostri ragazzi della Polizia di Stato. Noi siamo e saremo sempre accanto alle nostre forze dell’ordine, senza se e senza ma e chiunque affermi il contrario dovrebbe provare soltanto profonda vergogna”.

Raffaele Fitto (Noi con l’Italia): “Gli scontri di ieri sera, nel cuore di Bari, fanno riaffiorare alla mente pagine brutte della Storia e della Politica italiana, ma sono di ammonimento, in modo particolare, per chi ha responsabilità politiche. Occorre abbassare i toni, perché certe parole, mal interpretate, possono autorizzare e aizzare qualcuno a dare la caccia all’uomo nero. A pensare che il problema immigrazione si possa risolvere con mazze e catene, cacciando fisicamente le persone non gradite. Al quartiere Libertà di Bari il problema esiste, ma non lo si risolve né con marce ‘anti’, né con aggressioni fisiche”.

Marco Lacarra (Pd):  “Un’aggressione squadrista. Questa è stata l’azione bruta e vigliacca di un gruppo di persone, ma che dico persone, bestie, fascisti. Hanno aggredito i partecipanti della manifestazione anti Salvini, svoltasi ieri sera nel quartiere Libertà. Il mio quartiere. Colpire con cinghiate, ferri e pugni questo hanno fatto, questo solo sono in grado di fare. Uno schifo. Una vergogna per Bari e per l’Italia intera. È questa l’influenza di Matteo Salvini sulla gente della nostra città. È questa la democrazia? La libertà? No. Non è questa. Mai.  Abbraccio grande a Claudio Riccio, candidato alle politiche di marzo alla Camera per Liberi e Uguali, rimasto coinvolto nell’aggressione, Antonio Perillo ed Eleonora Forenza per ciò che hanno dovuto subire. Bari è Antifascista e non ha paura di tornare  in piazza, nel quartiere Libertà e ritornare a gridare forte in nome della democrazia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025